Rinascita, parte l’avventura aspettando l’A2

Basket: test e visite mediche tra domani e sabato, la preparazione comincia lunedì a Santarcangelo. Prime amichevoli a settembre

Migration

Ferragosto è alle spalle e allora il tempo delle vacanze è veramente agli sgoccioli per la Rinascita, squadra che a ottobre si affaccerà da matricola nel campionato di basket A2. Tra domani e sabato sono stati fissati i test e le residue visite mediche, poi, da lunedì 22, tutti a sudare al Pala Sgr di Santarcangelo agli ordini di coach Mattia Ferrari e, soprattutto, del preparatore atletico Marco Bernardi, l’uomo che ha il sempre delicato compito di riavviare il ‘motore’ nei biancorossi dopo la pausa estiva. Fissate anche alcune date, nel pre-campionato di RivieraBanca. A inizio settembre l’Rbr salirà sul pullman alla volta di Lignano Sabbiadoro, teatro del memorial ‘Bortoluzzi’, un quadrangolare che vedrà la presenza di Forlì, dei quasi padroni di casa di Cividale – un’altra neopromossa in A2 – e della formazione croata dello Skrlijevo. Il torneo è in calendario venerdì 2, quando si giocheranno le semifinali, e sabato 3, con le due finali, ma la squadra riminese si tratterrà in Friuli tre giorni per un piccolo raduno. Poi, una volta rientrati alla base, i riminesi saranno chiamati in causa con i tre turni ravvicinati di Supercoppa: l’esordio sarà sabato 10 a casa di Andrea Tassinari, vale a dire alla Milwaukee Arena di Cento, città che ha dato appunto i natali all’estroso play di RivieraBanca. Probabile orario, le 17. Mercoledì 14 il debutto casalingo, con il Ravenna a far capolino sulle tavole del palasport Flaminio: qui si dovrebbe giocare in prima serata (h. 20.30). Il trittico si conclude sabato 17 con il derby più sentito, quello contro i ‘cugini stretti’ di Forlì, che potranno esibirsi sul parquet amico del PalaGalassi. Tre partite in una settimana e solo la prima classificata prosegue la sua avventura in questa manifestazione.

In attesa delle prime risposte del campo, giovedì 1 settembre prenderà il via la campagna abbonamenti di Rbr. I prezzi ancora non si conoscono, mentre il Flaminio sarà sostanzialmente diviso in quattro settori: il parterre, le poltroncine bianche numerate, le poltroncine rosse sempre numerate, più tribuna laterale e curva non numerate. Non essendo ancora uscita la formula dell’A2, la campagna abbonamenti dovrebbe limitarsi alla prima fase, cioè a 13 incontri casalinghi, con le tessere che saranno valide per 12 di queste gare complice la confermata ‘Giornata biancorossa’ nella quale per entrare al palas pagano tutti.

alb. cresc.