San Giovanni in passerella L’A1 nel mirino della società

Volley A2 femminile, con l’arrivo di Nikoleta Perovic la squadra è al completo. Il ds Babbi non fa mistero delle ambizioni: "Salto di categoria entro tre anni"

Migration

L’inizio del campionato di A2 è ancora lontano, con l’esordio che cadrà il 23 ottobre in occasione del match interno con Perugia, ma a San Giovanni in Marignano l’entusiasmo è già notevole. Una prova se n’è avuta anche l’altra sera, quando in piazza Silvagni, sotto la Torre, si è tenuta la presentazione ufficiale della squadra, con dirigenti, tecnici e, naturalmente, giocatrici che si sono succeduti sul palco, così come non è mancato il saluto del sindaco Daniele Morelli. Il parco giocatrici era peraltro al completo, poiché sabato è atterrata a Bologna l’opposto montenegrino Nikoleta Perovic (foto a sinistra). E dopo i test e le rituali visite, da ieri il ‘martello’ si è aggregata alle compagne in palestra. "L’Italia è sempre stata interessante per me, è un Paese dove la pallavolo è importante e sono felice di essere qui", queste le sue prime parole durante la passerella in piazza. Passerella che ha visto Giulia Saguatti presentarsi sul palco tenendo in braccio Alice, la sua bimba. Nella serata dei buon proponimenti, come sempre accade all’alba di una nuova stagione, la dirigenza marignanese non si è certo nascosta, non ha fatto mistero delle proprie ambizioni. A breve e medio raggio.

"Questa è una società sana, senza debiti, merito della gestione del presidente Manconi, persona che conosco da tempo e stimo parecchio – ha detto Piero Babbi, il nuovo ds –. Perciò, partendo da basi solide, nel giro di un anno o due, al massimo tre, cerchiamo di fare questo salto di qualità, di salire in A1. Il mix tra giocatrici giovani ed esperte mi sembra molto buono e me piace vincere: lo spirito del barone de Coubertin non mi appartiene...", ridacchia Babbi, che in passato ha centrato risultati di assoluto rilievo nel volley rosa. "Sono contento della squadra che abbiamo allestita – gli fa eco Manconi –, anche perché abbiamo centrato un po’ tutti gli obiettivi che ci eravamo posti. Roma, sulla carta, è la più forte. Dietro ci sono poi un gruppetto di squadre che si potranno divertire e tra queste ci metto pure San Giovanni". E in piena sintonia col presidente c’è coach Barbolini ("Stiamo lavorando bene, potremo divertirci molto"). Domani l’Omag-MT disputerà la sua prima amichevole a Macerata (h. 17.30), mentre venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre proprio il palasport di San Giovanni ospiterà un torneo internazionale con Cuneo, Targoviste (Romania) e Turk Hava Yollan (Turchia). La semifinale è contro le turche (h. 19.30). alb. cresc.