San Giovanni sale in Friuli per cercare un altro blitz

Volley A2 femminile, dopo il colpaccio esterno al tie-break su Talmassons le marignanesi vogliono il bis a Martignacco. Barbolini: "Serve continuità"

Migration

Fa di nuovo capolino in Friuli, l’Omag-MT San Giovanni. Lo scorso 20 novembre, neppure due settimane fa, a Latisana le marignanesi si presero lo ‘scalpo’ del Talmassons al tie-break, dopo essersi trovate sotto due set a zero. Domani, invece, il gruppo allenato da Barbolini sarà di scena a Martignacco, altra piccola località in provincia di Udine (prime schiacciate alle 17, fischiano Lorenzin e Di Lorenzo). Un’avversaria per nulla banale, una formazione che ha collezionato gli stessi punti di Turco (in foto a sinistra) e compagne, vale a dire 14, per un’affollata seconda piazza – ci sono pure Montecchio Vicentino e Soverato – dietro l’inafferrabile Volley Roma, protagonista fin qui di un clamoroso ‘percorso netto’ (21 pt in 7 gare con due soli set concessi alle malcapitate rivali in questo girone B di A2 femminile).

E se la classifica deve far fede, in terra friulana l’Omag-MT troverà dall’altra parte della rete una compagine che sostanzialmente è al suo livello. "Il dato oggettivo per valutare il percorso fatto finora è quello", ammette Barbolini, che approccia questo delicato confronto con una buona settimana di lavoro in palestra. "Assolutamente, è tutto a posto. Ora dobbiamo solo cercare di andare avanti dando continuità a quello che stiamo facendo", sottolinea il tecnico di San Giovanni che già quest’oggi, nel primo pomeriggio, salirà sul pullman insieme alle sue giocatrici e agli altri membri dello staff per raggiungere Martignacco. Ma che tipo di avversaria è, quella furlana? "Ha un buon potenziale, ce lo dice anche la graduatoria – ribatte lo skipper marignanese –. Ad eccezione di Roma, come tante altre squadre in questo momento Martignacco è alla ricerca di stabilità, di identità. E forse non sono così semplici da trovare, questi equilibri. Poi l’organico è mutato profondamente, sono cambiate la palleggiatrice, l’opposto e le due bande".

A proposito di attaccanti laterali, la schiacciatrice statunitense Roxanne Wiblin, 24 anni a breve e 189 centimetri, è il ‘martello’ con più punti nelle mani, la principale opzione offensiva. A palleggiare c’è Allasia, in diagonale con l’opposto Sironi. Eckl e Modestino sono le centrali, Bole o Cortella è la banda che affianca Wiblin. Nel San Giovanni quattro spot sono scolpiti, mentre al centro restano come sempre in ballottaggio Parini (in foto a destra), Babatunde e Salvatori. "Saremo sempre contenti di avere questi dubbi", si congeda il coach.

alb.cresc.