San Giovanni va a caccia del primo blitz

L’Omag-MT scende in campo oggi a Latisana contro il Talmassons dell’ex Anna Caneva. Barbolini: "Voglio vedere progressi"

Migration

Prima ‘escursione’ ravvicinata in Friuli per l’Omag-MT. La squadra marignanese sarà chiamata in causa oggi a Latisana, per l’occasione ‘casa’ del Cda Talmassons (prime schiacciate alle 18, fischiano Lentini e Kronaj). Poi, giusto fra 15 giorni, la formazione di Enrico Barbolini sarà di scena a Martignacco, altra località in provincia di Udine, match inserito sempre in questo girone B di volley A2 femminile. Già ieri, dopo l’allenamento mattutino, giocatrici e staff tecnico dell’Omag-MT sono saliti in pullman con direzione nord-est. Una partita, quella odierna, che non si annuncia per nulla semplice.

"Ci aspetta un’avversaria esperta – osserva il coach di San Giovanni –, un gruppo che può contare su buone individualità. Un po’ come tutte le squadre, anche Talmassons sta cercando la sua identità. Credo che sarà un incontro complicato, dall’altra parte delle rete troveremo una squadra capace di fare punti ovunque". E fino a questo momento le furlane hanno messo assieme un ‘tesoretto’ di 6 punti con il riposo a rotazione già osservato, mentre le marignanesi rimarranno a braccia conserte mercoledì, quando il campionato proporrà il secondo turno infrasettimanale. Per Talmassons fattore campo sempre rispettato, con due successi interni (3-0 contro le ‘cugine’ di Martignacco e contro Marsala) e due sconfitte in viaggio (1-3 a Vicenza, 0-3 a Roma). Un cammino che assomiglia a quello di San Giovanni, che i suoi 9 punti li ha racimolati tutti in Valconca (3-1 al Perugia, al Vicenza e al Sant’Elia), mentre in trasferta sono arrivati due stop a Roma e nella tana del Montecchio Vicentino, curiosamente sempre con il medesimo punteggio, quel 3-1 che fin qui ha accompagnato ogni prova di Turco e compagne.

"Devo rifletterci quando me lo fanno notare, per me è un risultato come un altro", non ci fa caso Barbolini, che a Latisana vorrebbe piuttosto vedere la sua Omag-MT più continua nell’arco del match. "Certo, quello è alla base di tutto. E poi vorrei vedere messo in pratica qualcosa su cui stiamo lavorando, come i progressi di Babatunde, che venendo da un infortunio ha più margini rispetto alle altre". Nel Talmassons troviamo la ex Anna Caneva, centrale classe ‘92 che per due stagioni, dal 2017 al 2019, giocò a San Giovanni. Il sestetto friulano si completa con l’altra centrale Costantini, la palleggiatrice Blessing, l’opposto Taborelli e le bande Milana e Rossetto.

alb.cresc.