San Marino, con Bologna è sfida scudetto

Parte stasera al ’Falchi’ la serie tra le prime due della classe. I campioni in carica sono ancora imbattuti in questo campionato.

Migration

Undici vittorie su dodici partite San Marino, addirittura un fantastico ‘percorso netto’ per i campioni d’Italia dell’UnipolSai Bologna (12-0 il record). Basta questo semplice dato per capire che avremo di fronte il meglio di quello che può esprimere attualmente l’italico ‘batti e corri’. Un trittico che sarà spalmato su tre giorni. Si comincia stasera al ‘Falchi’, quindi la serie proseguirà venerdì a Serravalle e sabato nuovamente nel capoluogo emiliano. Tutti e tre gli incontri iniziano alle 20. La sfida fra i titani e i tricolori chiuderà inoltre il girone d’andata, con la classifica che al giro di boa sarà più che mai veritiera. Un big-match stimolante per i protagonisti. "Magari fossero tutti così i confronti, non avremmo certo bisogno dei 7 inning...", riflette Paolo Ceccaroli, pitching coach della formazione sammarinese, pienamente consapevole che questa tra una quarantina di giorni potrebbe essere la finale scudetto, con la sola Parma, sia pure attardata, che può aspirare al ruolo di guastafeste.

E contro una squadra solida come Bologna, San Marino firmerebbe alla vigilia per un 2-1 nella serie? "Beh, 2-1 è sempre un risultato positivo, poi contro un’avversaria del genere lo sarebbe ulteriormente. E il 3-0 andrebbe ancora meglio", vuole ingolosirsi Ceccaroli, che lascia aperta una doppia possibilità sul lanciatore partente di stasera, nonostante sin qui in garauno abbia sempre ‘tirato’ Maestri. Ma quella rotazione potrebbe cambiare. "Potremmo iniziare nuovamente con lui oppure con Solbach, ne devo ancora parlare con Mario (il manager Chiarini, ndr)", fa sapere ‘Ciga’. In ogni caso parliamo di due pitchers solidi, tanto che entrambi possono esibire un pgl immacolato. Le cifre, comunque, ci raccontano due rivali in salute, un po’ in tutti gli aspetti del gioco. Bologna batte leggermente di più (mb 346 contro 334, 98 i punti spinti a casa contro gli 88 degli avversari), però San Marino riesce a esprimere più potenza nel box (10 homers contro 6, il solo Celli ha sparato oltre la recinzione la bellezza di cinque palline). In difesa le duellanti viaggiano a braccetto, con 11 errori a testa. Sul monte di lancio, invece, sono i titani a farsi preferire, 0.99 l’eccellente media pgl contro l’1.42 degli emiliani, senza dimenticare il maggior numero di strike-out realizzati, 118 contro 90. A livello individuale le mazze più calde sono quelle di Avagnina (mb 469) e Bertossi (mb 517), anche se i maggiori produttori di punti risultano Celli (17 pbc) e Vaglio, che ha spinto a casa 15 pt. Sulla ‘collinetta’, per Bologna, il pgl più basso – cioè migliore – appartiene a Brolo Gouvea (0.84), ma pure Zotti (1.05), Bocchi (1.19) e Bassani (1.46) non sono messi affatto male. La partita di venerdì a Serravalle si potrà vedere in diretta sul web (www.fibstv.com).

alb.cresc.