San Marino, contro Torino anticipo della semifinale

Baseball serie A: trasferta in Piemonte per i campioni d’Italia, che potrebbero ritrovare gli stessi avversari nel primo incrocio dei playoff

Migration

A tre settimane di distanza dall’ultima uscita, San Marino torna finalmente in diamante in questa Poule Scudetto del campionato di serie A di ‘batti e corri’, con il calendario che conduce i tricolori al Comunale di Torino per un interessante trittico contro quei Campidonico Grizzlies che sono la seconda forza del girone B (playball stasera alle 20.30 e domani, alle 16 e ancora alle 20.30). Una sfida che, se le attuali posizioni in classifica dovessero rimanere inalterate, andrà poi a riproporsi nella semifinale playoff. "È presto però per dirlo, i torinesi hanno Grosseto nei paraggi e il Parma (che ha appena vinto il recupero con Collecchio, ndr) può insidiare la nostra leadership", osserva il manager della formazione campione d’Italia, quel Doriano Bindi che ha preso parte all’Haarlem Baseball Week nello staff tecnico dell’Italia. Con lui, ben 6 giocatori sammarinesi. E se i lanciatori, sia Quattrini che Palumbo, se la sono cavata più che bene, non altrettanto può dirsi per chi si è affacciato nel box, tanto che Celli (foto a sinistra), Epifano, Ferrini (foto a destra) e Morresi hanno collezionato in cooperativa un inquietante 026. "Già, non hanno battuto niente, però il livello dei pitchers affrontati era davvero alto, giapponesi e americani avevano lanciatori che ‘tiravano’ 96-97 miglia, velocità che nel nostro campionato non si vedono. Questo ha procurato loro tante, tantissime difficoltà in fase d’attacco", spiega Bindi, che si augura naturalmente un rapido cambio di passo dai suoi battitori. Ma la trasferta olandese degli azzurri ha lasciato qualche strascico anche per quel che riguarda gli infortuni. Celli si è fatto male a una spalla quando si è tuffato a terra per catturare una pallina al volo, mentre Ferrini ha accusato un problema muscolare vicino all’inguine.

"Sono acciaccati, ma non indisponibili – precisa il manager sammarinese –. Celli gira tranquillamente la mazza, però fatica a lanciare, pertanto farà il battitore designato. Ferrini deve stare una settimana a riposo, ma se dovesse servire posso utilizzarlo come pinch-hitter". Per quel che concerne i sostituti in chiave difensiva, Bautista sarà l’esterno centro e Pulzetti verrà schierato in terza base. Torino si presenta con un record di 9-9 (14-4 per i titani) e Bindi non sottovaluta certo gli avversari. "Sono pericolosi – avverte –. Dovremo giocare veramente bene per portare a casa le partite".

alb. cresc.