Santini traina il migliore attacco del girone

L’attaccante è capocannoniere e il Rimini è anche quarto per numeri difensivi: record positivi in vista della sfida di domenica contro la Vis

Migration

di Donatella Filippi

Miglior attacco e quarta migliore difesa. Sono passate appena sette giornate, ma i conti già tornano in casa Rimini. Con 12 reti realizzate, quello biancorosso è il miglior pacchetto avanzato del girone B. Come il Rimini ha fatto la Carrarese, mentre in agguato ci sono Fiorenzuola e Reggiana che di gol in sette gare ne hanno realizzati 11. Ma la squadra di Marco Gaburro si difende anche a dovere. Cinque i gol subiti. Meglio hanno fatto Fiorenzuola, Gubbio e quel Siena che sin qui ha fatto passare gli avversari in una sola occasione. E non ha caso comanda la classifica dei ‘punti’, non solo quella dei gol subiti. A far la differenza in zona gol è stato sicuramente Claudio Santini con un avvio di stagione straordinariamente importante a livello realizzativo. Sei dei 12 gol sono i suoi. Ma nelle ultime uscite hanno iniziato a dare il loro contributo anche quei giocatori che non agiscono esattamente a pochi passi dai portieri avversari.

Gabbianelli in un batter di ciglia è salito a quota 2 e domenica scorsa a Gubbio ha battuto un colpo anche Tonelli. Al conto si aggiungono le reti realizzate da Vano e Sereni e il gioco è fatto. Ma la strada è ancora maledettamente lunga. Ora Vis Pesaro, Siena e Fermana. Tutto in una settimana, ennesimo step. A partire dai novanta minuti di domenica al ‘Neri’ contro i marchigiani (inizio alle 14.30). Gara da prendere con le molle contro una Vis che, proprio come il Rimini, in questa prima parte di stagione ha saputo farsi valere. I biancorossi marchigiani sin qui hanno perso solo una volta (il derby con l’Ancona) per poi battere Fiorenzuola, Olbia e San Donato Tavarnelle. Vittorie sicuramente meno di prestigio rispetto a quelle del Rimini, capace di stendere Virtus Entella e Gubbio, ma alla fine i punti in tasca sono 12. Uno in meno rispetto ai biancorossi vicini di casa. Marco Gaburro pensa alla Vis, ma è costretto a guardare parecchio anche in casa propria. L’infermeria in questo avvio di stagione non è stata esattamente clemente. Restano da valutare le condizioni di Sereni, restano ai box Allievi e Mencagli. E proprio l’assenza dell’attaccante impone al tecnico veneto di ‘spremere’ Vano e Santini. E da questo punto di vista i tanti impegni ravvicinati non aiutano.