Da Rimini a Saturnia in bici in un giorno: l'impresa di un gruppo di cicloamatori

Per gli intrepidi riminesi un giro da oltre 270 km e quasi 4mila metri di dislivello

Il gruppo di ciclisti riminesi alla partenza

Il gruppo di ciclisti riminesi alla partenza

Rimini, 22 maggio 2019 -  Non è stato il 'solito' giro del sabato. Perché in una sola giornata hanno macinato la bellezza di 272,8 km, restando in sella per 10 ore e 43 minuti. Da Rimini a Saturnia  in un giorno solo, affrontando tante salite e anche la pioggia: è l'impresa che ha compiuto una dozzina di cicloamatori riminesi.

Il giro, compiuto qualche giorno fa, ha visto impegnati Marco Ricci, Gabriele Amadori, Marco Sapignoli, Giacomo Olivieri, Marco Innocentini, Manuel Maggioli, Roberto Renzi, Edo Vandi (figlio di Alfio Vandi, ex professionista ), Oscar Giannini, tutti del gruppo Marathon Rimini, che due anni fa aveva messo a segno un'altra impresa: la Rimini-Viareggio.

Ai nove di Marathon Rimini si sono aggiunti, nel giro fino a Saturnia, anche Luca Moretti, Alvaro Giannini, Marco Casadei. "Siamo partiti alle 6 del mattino da Castel Sismondo: foto di rito e poi via verso Saturnia - racconta Manuel Maggioli - Abbiamo fatto il passo di Via Maggio, San Sepolcro, Arezzo, Castiglion Fiorentino, poi siamo saliti verso il monte Amiata e abbiamo attraversato la Val d'orcia, passando per Pienza, Catiglione D'Orcia, Bagni San Filippo, fino a Saturnia. E' stata una faticaccia, anche perché la giornata era molto ventosa e con meteo variabile: più volte ha piovuto". Ma gli imprevisti del tempo non hanno fermato il gruppo, che è arrivato a Saturnia facendo solo brevissime pause per mangiare e ha pedalato complessivamente per 10 ore e 43 minuti, a una media di oltre i 25 km orari, con un dislivello complessivo di 3.702 metri.