Tour de France 2024, ora è certo: a Rimini la prima tappa

Trattative ormai concluse, manca solo l’ufficialità. Sadegholvaad: "Ospitare la Grande Boucle 2024 sarà una vetrina straordinaria". Poi la tappa Cesenatico-Bologna

Marco Pantani

Marco Pantani

Cesena, 25 settembre 2022 - La strada era tutta in salita, ma il traguardo è vicino. Tanto che gli uomini di Christian Prudhomme, direttore del Tour de France, hanno già fatto i sopralluoghi tra Firenze, Rimini, Cesenatico, Bologna e le altre città che, nel 2024, sono destinate a ospitare la Grande Boucle. Le trattative non sono finite, ma ormai è certo: nel 2024 il Tour de France, la più famosa corsa ciclistica al mondo e uno degli eventi sportivi più seguiti (è trasmesso in tv in oltre 200 paesi) partirà dall’Italia. E la prima tappa sarà quella da Firenze a Rimini.

La conferma è arrivata martedì dal presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Intervenendo a Rimini al comizio per Andrea Gnassi, a cui era presente anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, Bonaccini ha detto: "Stiamo lavorando per portare il Tour qui nel 2024, e ci siamo vicini". È da tre anni che Emilia Romagna ci lavora insieme alla Toscana. A fine luglio lo stesso Prudhomme aveva ammesso che il progetto "è molto concreto". Da allora sono stati fatti altri passi avanti, e pare che la direzione del Tour de France attenda solo il momento per l’annuncio ufficiale. "Per noi – dice il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad – sarebbe un grande onore e una grande occasione ospitare una delle tappe del Tour. E’ una vetrina straordinaria, ci faremo trovare pronti".

Si stanno già cercando sponsor e si sta lavorando a una serie di eventi collaterali per rendere la prima volta della Grande Boucle in Italia memorabile. Il Tour debutterà con la tappa da Firenze a Rimini, il giorno dovrebbe essere il 29 giugno. Poi la tappa da Cesenatico a Bologna, con la partenza dal monumento dedicato a Pantani. Già perché nel 2024 ricorrerà il ventesimo anniversario della morte del Pirata, che vinse il Tour nel 1998. La terza tappa sarà quella da Modena a Piacenza, la quarta e ultima in Italia del Tour dovrebbe partire da Pinerolo. Ma il grande ciclismo sarà protagonista in Romagna anche nel 2023, con la nuova edizione del Giro d’Italia. Il percorso sarà svelato a giorni, ma il Giro passerà sicuramente da qui e una delle tappe partirà da Cesena o Savignano.