{{IMG_SX}}Rovigo, 7 giugno 2009 - Il business della bellezza è sempre più ghiotto. E attira molti professionisti improvvisati, interessati ai facili guadagni. Sono stati i carabinieri dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma di Padova, a scoprire,nei giorni scorsi, a Taglio di Po, in via D’Annunzio, un centro massaggi e terapia fisica del posto dove due persone fornivano servizi senza aver alcun titolo.


I carabinieri, a seguito di una ispezione, hanno infatti sequestrato penalmente la strutture e le attrezzature elettromedicali poiché nel centro massaggi si praticavano attività sanitarie non autorizzate. Padre e figlia, L.P. di 59 anni e L.R., di 39 anni, nati a Venezia e residenti a Taglio di Po, offrivano alla clientela massaggi e prestazioni di fisioterapia pur essendo privi di titolo abilitante alla professione e in assenza autorizzazione amministrativa.
Per entrambi i reati ipotizzati sono quelli di esercizio abusivo della professione sanitaria proprio per aver utilizzato particolari attrezzature mediche senza averne titolo.


Ancora i carabinieri dei Nas di Padova, in una operazione congiunta a militari dell’Arma del comando provinciale hanno sequestrato, proprio a Rovigo, un centro massaggi. Nel corso di una ispezione, infatti, i carabinieri hanno sorpreso, nel centro estetico, due ragazze cinesi che praticavano massaggi in assenza di titolo abilitativo e autorizzazione.

Nel mirino dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma di Padova in questo caso è finito un centro massaggi  in viale Porta Po. Il centro risulta di proprietà di un cittadino cinese, nato nel 1980 e residente a Rovigo. I carabinieri hanno provveduto al sequestro di tutta la struttura e delle attrezzature: il valore dei beni sequestrati sarebbe attorno ai 500 mila euro.


Da tempo le associazioni di categoria protestano per il proliferare, anche a causa della crisi economica, di saloni di estetica e massaggi abusivi o gestiti da persone senza i requisiti di legge. Anche per questo motivo i militari dell’Arma hanno intensificato le ispezioni e i controlli nei centri estetici.