L'accensione dell'albero di Natale a Rovigo
L'accensione dell'albero di Natale a Rovigo

Rovigo, 1 dicembre 2018 - Le luci del Natale, da ieri pomeriggio, illuminano le due piazze della città e Corso del Popolo. Il sindaco Massimo Bergamin, alla presenza dei commercianti del centro storico, ha infatti acceso le luminarie del maestoso abete, proveniente dai boschi di Asiago, feriti dalla tromba d’aria delle scorse settimane.

L’albero simbolo della solidarietà illuminerà così il lìston durante il periodo delle festività natalizie. Intorno, le 14 casette in legno del consueto mercatino ‘Strenne in piazza’ con idee regale e prodotti tipici , come panettoni e mandorlati.

Diverse le iniziative che animeranno il centro e le frazioni nel periodo più bello dell’anno. «Un calendario ricco di eventi – ha detto il sindaco –. Il Natale quando arriva porta una ventata di felicità. Un momento di gioia da condividere con tutta la comunità del centro e delle frazioni, perché presentiamo un programma importante che coinvolge tutto il territorio».

Dopo un novembre segnato, spiegano i negozianti del centro, da scarsi affari a causa del persistere delle temperature miti che non hanno incentivato gli acquisti di capi pesanti, ma anche di scarse inziative organizzate dai Comune per agevolare lo shopping in città, il Natale rappresenta un’occasione d’oro per fare aumentare le vendite, prima dell’arrivo dei saldi.

Tante infatti sono le iniziative in calendario per il mese di dicembre, a partire da oggi da Confesercenti, al programma per i bambini con il ‘ViaVai dei piccoli’, al bosco urbano in piazza Garibaldi grazie ad Asm set. E domani appuntamento con le favole Disney in piazza Vittorio Emanuele II. Nel cartellone figurano anche iniziative sempre per bambini con la Croce Rossa Italiana.

Nel corso dei week end, a partire da oggi, sono previste attività di animazione, giri gratuiti per le vie della città con carrozza di Babbo Natale.

Sabato 8 dicembre, l’appuntamento è con la classica cerimonia delll’Infiorata, a cui seguiranno momenti dedicati sempre ai più piccini con «Caccia alla Stella Polare». Il 15, invece, in via Angeli l’appuntamento sarà con «Favola Natalizia», altro evento dedicato ai bambini.

«L’invito - ha detto ieri il sindaco in occasione del via ufficiale al Natale in città - è quello di partecipare alle tante iniziative in programma in centro storico ed acquistare i regali di Natale nei negozi della città che tanto si sono impegnati per dare vita ad un Natale pieno di eventi scintillanti».