Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
16 mag 2022

Rovigo, due fine settimana di eventi in città tra risate e auto storiche

Dal concerto di beneficenza, alla visita guidata, alle auto del circolo Motori Storici con il "Circuito delle Tre Venezie"

16 mag 2022
Circuito delle tre Venezie (immagine Facebook)
Circuito delle tre Venezie (immagine Facebook)
Circuito delle tre Venezie (immagine Facebook)
Circuito delle tre Venezie (immagine Facebook)

Rovigo, 16 maggio 2022 - Fine settimana ricco di eventi in città, numerose infatti le iniziative che andranno ad animare il weekend dei cittadini nelle ultime settimane di maggio. Si parte Venerdì 20 maggio con la rassegna promossa dal Cinema Teatro Duomo: tre proiezioni gratuite in piazza Vittorio Emanuele II nella rassegna “Sguardi sul Polesine”.

Sabato 21 al Teatro Sociale di Rovigo sarà la volta del gruppo di cabaret "Tanto par Ridere", con uno spettacolo di beneficenza chiamato ‘Un sorriso per la pace’. Il ricavato della serata verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana per il sostegno ai cittadini Ucraini e alle famiglie già presenti nel territorio della provincia. La prevendita dei biglietti, disponibili presso il botteghino del Teatro Sociale dal lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30, è stata aperta in queste ore al prezzo di 20 euro per platea e palchi e di 15 euro per loggia e loggione.

Domenica 22 alle ore 11 avrà luogo “Un museo in forma”, una visita guidata al Museo dei Grandi Fiumi organizzata da “Aqua natura e cultura”. Un percorso per ricostruire il lavoro creativo dell’artista rodigino in relazione alle scoperte archeologiche che hanno condotto alla costruzione di un museo dedicato alla storia del territorio. La visita, della durata di circa un’ora, avrà il costo di 7,00 € comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo. L’attività si colloca nell’ambito delle iniziative culturali “Aria di Primavera in… Città”.

Il Circuito delle Tre Venezie

A chiudere il mese sarà il fascino delle auto, grazie al Circolo Motori Storici, con il “Circuito delle Tre Venezie”, dal 27 al 29 maggio. Tre dense giornate che toccheranno caratteristiche località del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige per un totale di circa 400 km. La partenza avverrà da tre distinte località del Nord-Est: Rovereto, Passariano e Rovigo, ricordando le gare regolarità che si svolgevano una volta in cui c’erano le così dette tappe di avvicinamento. Gli equipaggi iscritti confluiranno, entro il pomeriggio, al Castello di Conegliano, in provincia di Treviso da dove, dopo le verifiche, inizieranno i primi “giochi”. Nella giornata di sabato 28 i partecipanti partiranno in direzione delle colline del Prosecco, Patrimonio dell’Unesco, con arrivo a Vidor per le prove in pista. L’itinerario proseguirà per la Pedemontana Veneta con una tappa al Museo Bonfanti-Vimar a Romano di Ezzelino per poi proseguire verso la Valstagna che attende i più audaci drivers.

Si proseguirà poi attraversando le strade dei colli Berici ed Euganei per l’arrivo a Montegrotto Terme. Il percorso della domenica vedrà i partecipanti adottare una andatura “slow-drive” per visitare le città murate di Cittadella e Castelfranco Veneto con arrivo a Vedelago. Dopo una breve pausa il gruppo ripartirà per Asolo, definita da Carducci la città dei cento orizzonti, uno dei borghi più belli d’Italia. Il pranzo di commiato si svolgerà nelle sale del a dove verranno consegnati i riconoscimenti ai partecipanti. Per le iscrizioni e le informazioni è possibile contattare uno dei Club aderenti, scrivere una e-mail: info@circuitotrevenezie.it o visitare il sito ufficiale dell’evento.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?