Natale piace a grandi e piccoli
Natale piace a grandi e piccoli

Adria (Rovigo), 3 dicembre 2018 - E’ stato presentato, nella sala consiliare del Comune di Adria, il calendario degli eventi natalizi: gli appuntamenti continuano fino al 6 gennaio. Presenti il sindaco Omar Barbierato, il vice sindaco Wilma Moda, gli assessori Andrea Micheletti, Sandra Moda e Marco Terrentin, i consiglieri Simone Visentini e Federico Paralovo. Molti rappresentanti di associazioni; anche Umberto Perosa di Bancadria e il consigliere di minoranza Massimo Barbujani. Assenti i rappresentanti di Adria Shopping.

Nei giorni 7,8,9 dicembre, nelle piazze del centro c’è il banchetto delle stelle di Natale a favore dell’Ail contro le leucemie. Sabato 8 dicembre, dalle 8 alle 19, in piazza Bocchi e Grotto c’è il mercatino delle «robe vecie fate a man». Da ricordare «Adria run» la corsa dell’Immacolata, le iscrizioni sono alle 8 al palazzetto dell sport in via Aldo Moro. Alle 17,30 c’è di nuovo la visita da brivido al museo nazionale. Sempre l’8 dicembre dalle 14 alle 20 i Bontemponi fanno una sfilata canora lungo le vie di Bottrighe; alle 18,30 nella chiesa di Valliera, c’è il rito lucernario e la messa presieduta dal vescovo Pierantonio Pavanello.

Domenica 9 dicembre i Bontemponi sfilano ancora cantando lungo le vie di Bottrighe; al Porto i Babbi Natale incontrano i bambini; alle 17,30 , alle libreria Apogeo c’è l’iniziativa "Arriva l’elfo". Martedì 11 dicembre, alle 9,30, a Ca’ Emo, i bambini, della scuola Maria Teresa di Calcutta di Baricetta, cantano la Chiarastella; alle 17, in sala Cordella la presentazione del libro "Momenti" di Franco Callegaro. Giovedì 13 dicembre, alle 9,30, a Baricetta e a Cicese, i bambini cantano a Chiarastella; e venerdì 14, gli alunni della scuola Maria Ausiliatrice fanno gli auguri alla comunità.

Nei giorni seguenti ci sono tante iniziative varie. La Pro loco, inaugura 'Presepi in mostra' alla fondazione Franceschetti e Di Cola; al museo ci sono le attività di scavo per bambini e ragazzi; a Mazzorno Sinistro c’è la rassegna di musiche natalizie. Sabato 15 dicembre, alle 20,45, in cattedrale c’è il concerto di Natale a cura del conservatorio Buzzolla; e tante iniziative. Per esempio, lunedì 24 dicembre, alle 23,30, il coro Soldanella anima la messa nella chiesa dell’ospedale di Adria. Insomma un calendari ricco che termina con il "brusavecia".