Neri per caso
Neri per caso

Rovigo, 15 agosto 2018 - Concerto di fine estate con Tra ville e giardini 2018, che sta per chiudere i battenti di una stagione strepitosa. Ma ci regala ancora un appuntamento musicale di quelli imperdibili: Neri per caso, il collettivo a cappella più famoso d’Italia, si esibirà nel live Duepuntozero, venerdì 17 agosto prossimo, alle 21.30, nell’Arena don Arrigo Ragazzi (via Rimembranza), a Ceneselli.

La location di questo concerto riporta allo spirito di Tra ville e giardini, che è quello di scoprire luoghi e storie polesane che rischiano l’oblio. E’ il caso dell’arena Don Ragazzi di Ceneselli, uno spazio anonimo dietro le scuole del paese, ribattezzato ora con dignità, legato ad un illustre cenesellese: il maestro Bonafini, primo trombone dell’orchestra della scala diretta da Arturo Toscanini. E’ una storia di amore per il proprio paese e per la musica.

Quando Bonafini nel 1926 andò in pensione, si mise ad organizzare ad ogni estate una sorta di stagione lirica di Ceneselli, che andava in scena proprio in quello spazio dietro le scuole con la partecipazione dei grandi orchestrali della Scala.