Notte di San Lorenzo a Rovigo, cosa fare: il programma della serata

Dalla speciale serata presso l'osservatorio astronomico di Sant'Apollinare, alla passeggiata notturna della Saint Lorenz Night Trial. Tutti i consigli per una notte indimenticabile

Notte di San Lorenzo

Notte di San Lorenzo

Rovigo, 10 agosto 2022 - Una notte di San Lorenzo ammirando le stelle, sdraiati su un prato o impegnati in una splendida passeggiata notturna, è quanto attende i cittadini rodigini per la speciale serata di mercoledì 10 agosto. Tra gli eventi speciali organizzati l’apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico di Sant’Apollinare, in via Sinesio Cappello 12, che ospiterà Vincenzo Schettini, fisico e Youtuber con il canale "La Fisica Che Ci Piace". L'incontro con Vincenzo inizierà alle ore 21:30 e per i partecipanti sarà a disposizione l'intera area giardino e il campo golf dove potranno sdraiarsi, muniti di un loro telo, per ammirare il passaggio delle stelle cadenti. Gli incontri presso il planetario proseguiranno anche nelle serate dell’11 e 12 agosto con le stesse modalità.

Saint Lorenz Night Trial

Le serate non necessitano di prenotazione e sono ad entrata libera dalle ore 21:20 in poi. Nella stessa sera i più sportivi potranno invece partecipare alla ‘Saint Lorenz Night Trial’, una corsa/camminata amatoriale organizzata da ASd Run It, che quest'anno regalerà ai partecipanti due percorsi, di 6 e 10 km. Si potrà quindi passeggiare ammirando le stelle, esplorarando luoghi suggestivi di Sant'Apollinare, piccola frazione alle porte della città, ricca di attrazioni sportive, paesaggistiche e culturali. Il ritrovo dei partecipanti è fissato presso l'Istituto Tecnico Agrario Munerati, dove sarà possibile iscriversi fin dalle ore 18 e fino alle 20.30. Per la particolarità dell’evento ai partecipanti è richiesto l'uso di una lampada frontale o comunque di una pila per illuminare il percorso.

Il programma

La partenza è prevista per tutti alle ore 21. I percorsi passeranno attraverso le capezzagne del Collettore Padano, la campagna e il bosco dell'Agrario, l'aviosuperficie dell'Aero Club Luciano Baldi, il maneggio Ranch Arcobaleno e il campo di Avia Pervia OCR Park, l'Osservatorio Vanni Bazzan e il vicino Campo da Golf mentre per il ritorno il passaggio sarà attraverso le vecchie botti consortili che dal campo dell'Agrario porta all'Oasi Apistica di ‘Saving Bees’ dove sono presenti lavanda, specie mellifere selvatiche, piante officinali e le colorate arnie curate dall'apicoltore agronomo Matteo De Simone.

Al termine della camminata un momento di ristoro finale e tanta musica, con il Dj Roberto Mestieri. Per l’occasione sarà presente anche lo staff dello Studio Mz9 Movimento e Benessere, con i massoterapisti Mirko e Tiziana che faranno provare a chi vorrà, l'efficacia dei loro massaggi prima e dopo la corsa. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Rovigo, che patrocina l'evento; il Consorzio di Bonifica Adige Po che autorizza il passaggio sugli argini e li rende percorribili; il Gruppo Astrofili con cui viene condivisa la preparazione delle due importanti manifestazioni, le Associazioni Ranch Arcobaleno e Avia Pervia; l'Aero Club; Odv Assopolizia che presidierà la sicurezza dei percorsi e l’associazione Blu Soccorso Onlus per l'assistenza sanitaria.