Occhiobello: la street artist afghana Shamsia Hassani in mostra

Doppio appuntamento alla Casa della Cultura Silvio Voltani, tra la mostra itinerante della writer afgana e l’autore Luca Greco

Francesca De Luca, presidente cooperativa Di Tutti i Colori

Francesca De Luca, presidente cooperativa Di Tutti i Colori

Occhiobello, 26 maggio 2022 - Un fine settimana ricco di novità alla Casa della Cultura Silvio Voltani di Occhiobello (RO). La cooperativa Di tutti i colori, presieduta da Francesca De Luca, ha infatti organizzato due appuntamenti. Da venerdì 27 maggio a domenica 29 maggio saranno esposte le opere della mostra itinerante di Shamsia Hassani, una giovane writer afgana che con le sue opere denuncia il regime oppressivo dei talebani.

La mostra, che ha già fatto tappa nelle maggiori città italiane, raccoglie le riproduzioni delle opere ritratte sui muri di una Kabul devastata. Questa mostra è un modo per dar voce a tutte quelle donne alle quali questa voce è stata tolta (in Afghanistan ma non solo).

Venerdì sera, inoltre, ci sarà una ‘serata con l’autore’. Luca Greco presenterà il suo libro ‘Le strade dell’Apartheid’. Un viaggio tra la segregazione fisica e mentale della popolazione palestinese, di quella del Sahara occidentale e dei cittadini dell’Irlanda del nord. L’autore ripercorrerà, supportato anche dalle fotografie dei suoi viaggi, il filo rosso che connette le storie di questi popoli. Organizzare eventi simili è un gesto di solidarietà, ma soprattutto di attivismo civile, con il quale gli artisti e chi li supporta dichiarano da quale parte della storia hanno intenzione di stare.