Tra Ville e Giardini 2022 a Rovigo: il programma del fine settimana

La rassegna ‘Tra ville e giardini’ entra nel vivo della programmazione, previste due serate a Ficarolo e Badia Polesine

Chiara Francini in scena con il suo monologo

Chiara Francini in scena con il suo monologo

Rovigo, 22 luglio 2022 - La quarta data di "Tra ville e giardini XXIII" offre una magica serata swing-jazz evocando Frank Sinatra detto “The voice”, la voce più carismatica e inarrivabile del XX secolo. Appuntamento imperdibile, dunque, con lo spettacolo “Ciao Frank” è venerdì 22 luglio, alle 21.30, nel parco giardino della monumentale Villa Schiatti Giglioli, a Ficarolo (Ro). In scena la voce calda ed i ritmi di Gianluca Guidi ed Elio Coppola Trio, a cimentarsi sui grandi classici del repertorio swing-jazz e pop di Frank Sinatra. La voce è quella del poliedrico Gianluca Guidi, figlio d’arte (di Lauretta Masiero e Johnny Dorelli), attore e regista teatrale, conduttore radiofonico, cantante.

La sezione ritmica è sorretta dalla batteria jazz di Elio Coppola, giovane napoletano Doc, che ormai è diventato un caposaldo del jazz nostrano e oltre. In una formazione inedita, in trio con Tommaso Scannapieco e Michele Di Martino. Scannapieco è bassista e contrabbassista jazz salernitano, di esperienza pluridecennale e dal suono deciso, una delle figure di riferimento del variegato mondo del jazz nazionale. Con lui, ha invece spesso condiviso i palcoscenici italiani il terzo strumentista che completa il terzetto: il pianista Michele Di Martino. La data badiese di Tra ville e giardini XXIII, il palcoscenico estivo del Polesine, porta in scena un debutto teatrale, divertente e sofisticato, che viene allestito a Badia Polesine subito dopo l’anteprima al Campania teatro festival e la prima nazionale al Festival teatrale di Borgio Verezzi (nel savonese).

Domenica 24 luglio, alle 21.30, nel parco giardino dell’Abate (ingresso da piazza della Vangadizza), accanto all’abazia medioevale di Badia Polesine (Ro), arriva lo one-woman show “Una ragazza come Io”, nuovo spettacolo teatrale dell’attrice, scrittrice, conduttrice televisiva Chiara Francini, per la prima volta in Polesine. “Una ragazza come Io” è un frizzante monologo autobiografico, scritto a quattro mani da Chiara Francini e Nicola Borghesi, che ne firma la regia, con le musiche dal vivo di Francesco Leineri. In scena dall’inizio alla fine, l’attrice fiorentina fa un racconto di verità, parlando della sua vita come unica e, contemporaneamente, simile a tante altre, perché, in fondo – parafrasando Fitzgerald - tutti hanno gli stessi desideri e questo fa sentire meno soli. Questo one-women show resta in tournée estiva fino a settembre, girando per i festival nazionali. In autunno partirà il nuovo tour, mentre Chiara Francini apparirà in veste di giudice (insieme alla drag queen Priscilla e all'influencer e conduttore Tommaso Zorzi) sugli schermi di Discovery+, nella seconda stagione di Drag race Italia, il talent prodotto da Ballandi, che mette in gara dieci drag queen per il titolo di Italia's first drag superstar.

Tra Ville e Giardini XXIII – itinerario di musica, teatro e danza nelle ville e nelle corti del Polesine, è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo.