Rovigo, torna ‘tra ville e giardini’: 15 serate tra le bellezze polesane

Un grande palcoscenico all’aperto con teatro, musica e danza, in piazze, dimore, corti rurali e parchi

Il tavolo autorità durante la presentazione dell'evento culturale

Il tavolo autorità durante la presentazione dell'evento culturale

Rovigo, 07 luglio 2022 - Torna con l’estate, la più attesa rassegna culturale, tra ville e giardini itinerario di musica, teatro e danza nelle ville e nelle corti del Polesine, giunta alla XXIII edizione. Un calendario eventi all’insegna dell’arte quella che si rinnova ogni anno, fra Provincia di Rovigo, Ente Rovigo Festival, Regione del Veneto, Fondazione Cariparo. Un cartellone di spettacoli dal vivo, presentato a Palazzo Celio Rovigo alla presenza e con gli interventi del presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese, il consigliere provinciale Lucia Ghiotti e il direttore artistico Claudio Ronda, l’assessore regionale, Cristiano Corazzari e Leda Bonaguro per Fondazione Cariparo, oltre le rappresentanze dei comuni polesani aderenti all’evento.

Tra ville e Giardini, di comune accordo con le istituzioni che la sostengono, applica un biglietto di ingresso molto ‘accessibile’ agli spettacoli, col doppio intento di superare il concetto di ‘gratuità’ e educare il pubblico al valore della cultura. “La rassegna è una finestra sul mondo della creatività – commenta il direttore artistico Claudio Ronda - e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla cultura, motore della “crescita” non solo tecnologica ed economica, ma soprattutto sociale e culturale. In un periodo critico e difficile, quale quello che stiamo vivendo, l’arte e la cultura contribuiscono ad allargare la capacità di pensiero e gli orizzonti dell’immaginazione; rinsaldano le scale delle priorità, aggiustando il punto di vista che spesso l’uomo smarrisce”. Saranno 15 le date e i luoghi dell’edizione 2022 distribuite in un ampio programma, che presenta, accanto a nomi conosciuti e consolidati del panorama artistico, alcune novità assolute proposte da giovani emergenti.

Sono 15 i Comuni che partecipano e sostengono la stagione: Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo. Il presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese commenta così: "Tra ville e giardini è una manifestazione consolidata grazie al successo ottenuto fin dalle prime edizioni, è certamente uno dei fiori all'occhiello tra le proposte culturali nel nostro territorio ed è per questo che l'amministrazione che rappresento non solo ha inteso confermare questo appuntamento ma punta a far crescere, come merita, una rassegna che ha il pregio di unire l'amore per l'arte dello spettacolo con la scoperta, o la riscoperta, dei tesori della nostra terra.

Tra ville e giardini, manifestazione nota e molto attesa, ogni anno valorizza vecchi e nuovi percorsi e luoghi di visitazione proponendo valenti artisti da apprezzare e, soprattutto, nuove emozioni da vivere. Il valore aggiunto di tra ville e giardini risiede nella possibilità di proporre spettacoli di qualità in luoghi di particolare interesse storico, architettonico e paesaggistico del nostro Polesine quali giardini, palazzi, piazze storiche a altri siti culturali, trasformando per una sera queste meraviglie in veri e propri teatri all'aperto con scenografie naturali capaci di ospitare al meglio un grande evento”.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30, mentre i biglietti online su www.diyticket.it. Un cartellone di eventi che inizierà il 14 luglio all’area spettacoli del Censer a Rovigo con Marlene Kuntz “Karma clima”, seguiranno i successivi appuntamenti. Nell’ordine Matteo Ferrari in “Maramao, canzoni tra le guerre” a Castelmassa, piazza della Libertà (17 luglio); Fio con “Brave ragazze” a Corbola, piazza Chiesa (20 luglio); Gianluca Guidi & Elio Coppola Trio nel tributo a Sinatra “Ciao Frank” a villa Schiatti-Giglioli di Ficarolo (22 luglio); Chiara Francini in “Una ragazza come io” nel Giardino dell’Abate (Badia Polesine, 24 luglio); Matteo Caccia e Stefano Mancuso con “I confini non esistono” nella residenza Le Campagnole di Canda (27 luglio); Compagnia Naturalis Labor e “Omaggio ad Astor” all’Arena Don Arrigo Ragazzi di Ceneselli (29 luglio); Giovanni Truppi in “Tutto l’universo. Tour” a villa Morosini di Polesella (31 luglio).

Si prosegue ad agosto Ana Carla Maza con “Bahia” ad Ariano nel Polesine (Santa Maria in Punta, Chiesa del traghetto, il 2 agosto); Yuman in “Qui. Tour” a Boccasette, Tenuta Restelli (il 4); Joe Barbieri Quartet in “Tratto da una storia vera” a villa Pepoli di Occhiobello (il 7); Michel Portal & Paul Lay a villa Dolfin-Marchiori di Lendinara (il 10); Fabio Celenza feat Lercio alive Show ai Giardini Zen di Adria (il 12); Giobbe Covatta e la sua “Divina commediola” in piazza del Popolo di Frassinelle (il 14) e ultimo appuntamento il 19 con Luca Barbarossa e il suo tour “Non perderti niente” a villa Badoer di Fratta Polesine.