Arte e magia al Roverella, mostra verso il rush finale

Ultimissime battute per l'esposizione

Un momento dell’inaugurazione della mostra

Un momento dell’inaugurazione della mostra

Rovigo, 12 gennaio 2019 - Ultimissime battute per Arte e Magia. Il 27 gennaio cala il sipario anche sulla nuova Sezione Archeologica dei Concordi e sulla Quadreria della Pinacoteca esposta a Palazzo Roncale. Visite guidate a orario fisso gratuite sabato 26 e domenica 27 gennaio.

Iniziata lo sorso 29 settembre, il prossimo 27 gennaio calerà il sipario su “Arte e Magia”, mostra curata da Francesco Parisi, che è stata e ancora per pochi giorni è la grande protagonista di questa stagione culturale di Palazzo Roverella con un significativo picco di visitatori durante le festività natalizie.

Come è nelle consuetudini degli eventi espostivi promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in parallelo chiudono anche le due proposte che hanno accompagnato “Arte e Magia”: la Sezione all’interno di Palazzo Roverella dedicata ai tesori dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile, di cui per la prima volta si sono valorizzati i reperti archeologici, e l’esposizione di capolavori minori della Pinacoteca, ma non meno affascinanti, allestita in Palazzo Roncale, altra sede espositiva della Fondazione.

Ultimi giorni quindi, per chi non lo avesse ancora fatto, per ammirare l’originale percorso artistico proposto a Rovigo.

“Arte e Magia” focalizza, come è noto, l’attenzione sulle dottrine esoteriche che esplode nell’Europa di fine Ottocento, coincidendo con lo sviluppo dell’arte simbolista. Così come teosofia e teorie ermetiche non sono estranee alla nascita dell’astrattismo.

Artisti sono spesso membri di comunità, come quella di Monte Verità, sviluppate attorno ad un sistema utopico magico/irrazionale in cui si praticano culti solari, nudismo e vegetarianesimo. Tutto in una mostra che diventa un vero percorso iniziatico.

In occasione dell’ultimo fine settimana di apertura della mostra, sabato 26 e domenica 27 gennaio, le visite guidate a orario fisso saranno gratuite.

Rimane invece invariato il biglietto di ingresso che rientra nel consueto listino di biglietteria.

Gli orari delle visite a orario fisso validi sia per sabato 26 che per domenica 27 gennaio sono: ore 9.45, 11.00, 12.00, 14.00, 15.30,16.00, 16.30,17.00,17.30, 18.00, 18.30.

Per usufruire della gratuità delle visite guidate, condotte da guide esperte, è necessario iscriversi a info@palazzoroverella.com