Festival biblico, uno sguardo al futuro

Dal 16 al 20 maggio la manifestazione fa tappa a Rovigo

La conferenza stampa di presentazione (Foto Donzelli)

La conferenza stampa di presentazione (Foto Donzelli)

Rovigo, 13 maggio 2018 - Dal 16 al 20 maggio fa tappa a Rovigo la 14ª edizione del Festival biblico. Numerosi gli incontri in programma. Il tema di quest’anno è il Futuro. Ci connette al mistero del tempo che da sempre inquieta gli uomini e muove emozioni profonde che nutrono società, scienze, filosofie, religioni e arti.

Il Festival vuole offrire la possibilità di scoprire cosa la Bibbia ha da dire sul futuro – inteso principalmente nel suo rapporto costitutivo con le nostre esistenze umane – e quali orizzonti dischiuda in proposito.

Il futuro è uno sguardo lungo su ciò che ci viene incontro, che ci aspetta e che aspettiamo e sul cambiamento che questo porta con sé e in noi. Spesso oggi il futuro viene confuso con il nuovo, ma il nuovo è solo uno spostamento, una differenza rispetto al prima, il rifiuto di un presente che non vogliamo più. Il futuro, invece, è apertura disponibile, attesa, immaginazione, cammino, anche lotta. Per avere il nuovo serve solo una critica del passato. Per avere futuro occorre una visione sul domani, un obiettivo, una speranza, un’apertura.