Capodanno a Roma, Concertone ai Fori Imperiali: Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni

Confermata (per ora) la location. Onorato: "Valutiamo alternative nel caso le aspettative di pubblico superassero le stime". Concerto e Capodarte il programma degli appuntamenti tra il 31 dicembre e l'1 gennaio

Roma, 18 dicembre 2022 - Torna il Concertone di Capodanno a Roma. Sul palco, nel suggestivo scenario di via dei Fori Imperiali: Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni e l'attesa di pubblico potrebbe superare le stime, tanto che in Campidoglio si pensa a un piano B. 

Elodie
Elodie

"Il concerto di Capodanno 'Restarts Rome 2023' per il momento è confermato in via dei Fori Imperiali - dice l'assessore capitolino Alessandro Onorato in vista dell'evento -. Stiamo in ogni caso verificando anche location alternative per farci trovare pronti nel caso le aspettative di pubblico superassero le stime delle scorse settimane. Stiamo infatti monitorando il sentiment collettivo generato da quattro grandi artisti, che si esibiranno a titolo gratuito come non si vedeva da tempo. Inoltre, abbiamo chiesto all'EBTL, l'ente bilaterale del turismo del Lazio, di stimare le prenotazioni alberghiere che grazie al Concertone stanno arrivando da diverse parti d'Italia. Del resto, Roma quest'anno è l'unica grande città italiana che organizza un grande evento in piazza gratuito e aperto a tutti. Per questo le aspettative dei romani e dei turisti sono molto alte. Nelle prossime ore avremo un quadro più definito e mercoledì prossimo ci sarà in Prefettura un Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza per valutare insieme tutte le possibilità. Finalmente, dopo decenni, la preoccupazione è diventata come accogliere decine di migliaia di spettatori e turisti in città. Siamo pronti, sarà una grande festa che confermerà la centralità e il ruolo di Capitale che compete a Roma".

Prima il concertone poi Capodarte

Roma si prepara, dunque, a dare il benvenuto al nuovo anno con un ricco calendario di eventi e iniziative che animeranno in città una grande festa collettiva all'insegna della Musica, dell'Arte, della Cultura e dello Spettacolo.  A partire dal concerto di Capodanno, che torna in via dei Fori Imperiali con un cast artistico di star apprezzate dal target dei giovanissimi e non solo. Dal mattino dell'1 gennaio 2023, poi, prenderanno il via in tutta la città le oltre 70 iniziative gratuite di Capodarte: concerti, visite guidate, spettacoli e attività per grandi e piccoli che animeranno fino a sera musei, biblioteche comunali, teatri, cinema e altri luoghi della cultura straordinariamente aperti per l'occasione.

A presentare le iniziative in Campidoglio il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l'assessore ai Grandi eventi, Alessandro Onorato, l'assessore alla Cultura, Miguel Gotor, e il general manager di Rds, Massimo Montefusco.   "Per la fine dell'anno ci saranno due eventi straordinari, il Concertone di Capodanno e poi il primo gennaio tornerà Capodarte. Dopo l'anno scorso, quando non abbiamo potuto organizzare il  Concertone per ragioni note e indipendenti dalla nostra volontà, quest'anno ci sarà un bellissimo concerto e riproporremo Capodarte, potenziato con 70 eventi dopo il grande successo dell'anno scorso" ha detto il sindaco di Roma, "diamo il senso di una città che si rimette in moto - aggiunge Gualtieri: Roma quest'anno è diventata prima in Italia superando Milano per numero di biglietti venduti in eventi di musica e concerti, e noi abbiamo lavorato con grande impegno e direi con successo per potenziare gli spazi di incontro e aggregazione di fronte a una grande domanda di vivere momenti di cultura e aggregazione, soprattutto da parte dei giovani".

Concertone di Capodanno 'Rome Restarts 2023' ai Fori 

Il programma prenderà il via il 31 dicembre con il concerto live 'Rome Restarts 2023', promosso da Roma Capitale, assessorato ai Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport, che vedrà alternarsi sul palco dei Fori Imperiali: Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni. La radio ufficiale dell'evento sarà RDS 100% Grandi Successi. 

I conduttori Francesca Romana D'Andrea e Filippo Ferraro saranno i volti e le voci ufficiali del Capodanno di Roma, che andranno ad animare la serata e a presentare gli artisti che saliranno sul palco accompagnando il pubblico con un concentrato di musica live e divertimento. La festa inizierà alle 21.30 e proseguirà anche dopo il brindisi al nuovo anno con uno speciale dj-set a cura di Dimensione Suono Roma, per continuare a cantare e ballare insieme ai romani e ai turisti anche dopo la mezzanotte. 

Capodarte dal primo gennaio

Il primo gennaio torna Roma anche Capodarte, il programma gratuito di eventi culturali distribuiti su tutto il territorio cittadino. Concerti speciali e tante iniziative con numerosi protagonisti del mondo della cultura che incontreranno spettatori e visitatori nei musei, nei teatri, nei cinema, nelle biblioteche e in altri spazi della città straordinariamente aperti al pubblico. Decine gli interventi in programma, tra eventi musicali, visite guidate, spettacoli, letture ed eventi per bambini e famiglie (l'elenco completo e i dettagli per quanto riguarda gli accessi e gli orari possono essere trovati nel documento allegato e su www.culture.roma.it/romacapodarte)