Rovigo, ‘Il carcere in piazza’: due serate dedicate alla condizione carceraria

Venerdì 1 e sabato 2 luglio appuntamenti e concerti nelle piazze Annonaria e Vittorio Emanuele II

Carcere

Carcere

Rovigo, 29 giugno 2022 - Sensibilizzare la cittadinanza sul carcere e su chi vive all'interno della casa circondariale, è l'obiettivo dell'iniziativa ‘Il carcere in piazza’. Due serate, venerdì 1 luglio in piazza Annonaria alle 21 e sabato 2 luglio in piazza Vittorio Emanuele II alle 21, dedicate alla condizione carceraria organizzate dall’Associazione Voci per la Libertà all’interno del progetto “Carcere e comunità locale”, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con Comune di Rovigo, il Manto di Martino e il coinvolgimento del Coordinamento Volontari della Casa Circondariale di Rovigo. L'evento è stato presentato stamani a palazzo Nodari. “Il progetto-come ha spiegato l'assessora al Welfare Mirella Zambello-rientra nella finalità di facilitare le attività all'interno e all'esterno del carcere per sostenere il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti che hanno scontato la loro pena”.

Il garante dei detenuti, Guido Pietropoli, ha sottolineato che: “ Il carcere con più di 200 detenuti, rappresenta un quartiere delle città, che la città non conosce. Dopo la chiusura della vecchia casa circondariale di via verdi e l’apertura della nuova struttura in periferia della città, è ancora più importante non lasciare le persone ristrette, più isolate e con il rischio di diventare invisibili, ma far sentire che la città libera non si dimentica di quella reclusa. ‘Il carcere in piazza’, realizzato per la prima volta nel 2007, è un evento dedicato a chi vive la difficile condizione di recluso, con lo sguardo rivolto non solo alla Casa Circondariale di Rovigo, ma dedicata a tutte le persone recluse e alle loro storie”.

Livio Ferrari di Voci per la libertà che aggiunge: “E la volontà è proprio di creare un ponte tra la città reclusa e la città libera". Un processo di coinvolgimento: "favorito anche da Caritas che attraverso il suo braccio operativo-come ha spiegato Alessandro Sovera-Il Manto di Martino, ha accolto subito l'iniziativa”. I dettagli delle due serate sono stati illustrati da Michele Lionello di Voci per la libertà. Dopo i due concerti realizzatisi all’interno del carcere di Rovigo martedì 21 giugno in occasione della giornata europea della musica con tre artisti del festival Elisa Erin Bonomo, Chiara Patronella e Michele Mud, si terranno questi due eventi aperti al pubblico volto a sensibilizzare la popolazione sulla condizione carceraria.

Venerdì 1° luglio in Piazza Annonaria alle 21 la proiezione del documentario “Caine – Voci di donne dal carcere”, con la presenza della giornalista e autrice del documentario Amalia De Simone e una delle protagoniste, la cantautrice Assia Fiorillo. Il film documentario racconta la vita nelle carceri e conduce, attraverso le storie e le testimonianze, alla scrittura a più mani di una canzone condivisa. Sabato 2 luglio sempre alle 21 ma in Piazza Vittorio Emanuele ‘Il carcere in Piazza – Voci per la Libertà in tour’ con il concerto di Assia Fiorillo, vincitrice a Voci per la Libertà del premio ‘Il migliore per noi’ nel 2020 e Tonino Carotone Unplugged Experience. A condurre la serata Carmen Formenton di Voci per la Libertà, le letture di Alessio Papa del Tetro del Lemming e gli interventi di Mirella Zambello, assessore alla cultura del comune di Rovigo.