Polesella: Giovanni Truppi in tour a Villa Morosini

Nel programma ‘Tra Ville e Giardini’ arriva in Polesine il cantautore napoletano protagonista all’ultimo Festival di Sanremo

Il cantautore Giovanni Truppi

Il cantautore Giovanni Truppi

Polesella, 29 luglio 2022 - Musica italiana cantautorale il 31 luglio al giardino di Villa Morosini, a Polesella. Con Giovanni Truppi nel suo “Tutto l’universo tour”. Dopo l’acclamata performance al 72mo Sanremo con “Tuo padre, mia madre, Lucia” il cantautore “con la canottiera” arriva per la prima volta in Polesine. Giovanni Truppi sul palco con una formazione rinnovata al suo fianco ci saranno, infatti, Alessandro “Asso” Stefana(Vinicio Capossela, PJ Harvey, Guano Padano, Mike Patton) alla chitarra, Fabio Rondanini(Calibro 35) alla batteria e Luca Cavina(Calibro35) al basso. I

n scaletta troveranno spazio tanti brani della decennale carriera del cantautore napoletano, a partire dalle canzoni di Tutto L’Universo, album uscito in doppio vinile il 13 maggio per Virgin Records/Universal Music Italy che un comprende il singolo presentato al 72esimo Festival di Sanremo Tuo padre, mia madre, Lucia e nella mia ora di libertà, cover del brano di De André interpretata insieme a Vinicio Capossela e la speciale partecipazione di Mauro Pagani, e una pubblicazione curata da Andrea Colamedici di Tlon.

Giovanni Truppi 41 anni di Napoli, si forma musicalmente al pianoforte a cui poi affianca la chitarra. Cresce con un forte amore per la letteratura, ma prevale presto in lui la voglia di scrivere canzoni e di farsi conoscere e apprezzare come musicista e interprete. Il trasferimento a Roma è fondamentale per iniziare a testare le prime composizioni davanti a un pubblico e per la realizzazione del disco d’esordio, C'è un me dentro di me (2010, Cinico Disincanto), prodotto artisticamente da Giovanni stesso e sintesi degli annidi apprendistato alla scrittura.

Seguono Il mondo è come te lo metti in testa(2013), GIOVANNI TRUPPI(2015), la raccolta Solopiano (2017),Poesia e civiltà(2019), indicato tra i migliori dischi dell’anno dai principali media italiani e francesi, e5(2020), un Ep di cinque tracce che raccoglie collaborazioni con Calcutta, Veronica Luccheside La Rappresentante di Lista, Niccolò Fabi e Dario Brunori accompagnato da un libro di storie a fumetti edito da Coconino Press.

A febbraio 2022 partecipa al 72esimo Festival di Sanremo con Tuo padre, mia madre, Lucia, e si esibisce con Vinicio Capossela e Mauro Paganicon Nella mia ora di libertà di Fabrizio De André, nella serata delle cover, registrata poi in studio e uscita su tutte le piattaforme digitali il 25 marzo 2022. Abbiamo incontrato Giovanni Truppi per qualche domanda.

E’ la prima volta in Polesine?

“Si tratta della prima volta per me in questa Provincia e sono davvero felice di approdare in Polesine, mi è sempre affascinato e conosciuto leggendo i racconti di Gianni Celati. Un concerto che vuole essere un percorso dei miei successi, contenuti nell’antologia uscita nel maggio scorso. Un tour che sta proseguendo con grandi soddisfazioni e riscontri di pubblico, iniziato il 12 giugno a Cremona e terminerà il 3 settembre prossimo”.

Un ritorno ai concerti dopo lo stop per la pandemia, come è stato?

“Sinceramente a ridosso di quanto poi successo avevo appena finito i concerti del mio ultimo lavoro discografico, quindi avrei comunque preso una pausa artistica per preparare un nuovo disco. I concerti sono un momento di grande partecipazione e vicinanza al pubblico, sempre molto buono con me”.

La partecipazione a Sanremo 2022 cosa ha portato per la sua carriera?

“Un grande esperienza professionale emozionante e di grande crescita. Dopo quella partecipazione ho acquisito ancora più sicurezza ed energia per il tour che sta facendo e ora aspetto di salire sul palco a Polesella. A Sanremo ha fatto piacere vincere ‘Il Premio Lunezia per Sanremo 2022’e la TargaMEI per artista indipendente di Sanremo 2022".

Tra Ville e Giardini XXIII è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo.