Rovigo, le moto storiche arrivano in città

La sede della Pescheria Nuova ospiterà la prima edizione della rassegna sulla storia delle due ruote a partire dagli anni ‘20 fino ai giorni nostri

Moto storiche (foto d'archivio)

Moto storiche (foto d'archivio)

Rovigo, 22 febbraio 2022 - Dal 25 al 27 febbraio 2022 la sala della Pescheria Nuova del Comune di Rovigo, ospiterà la prima edizione della rassegna “Moto Storiche in Città”. La mostra nasce da un’idea di Paolo Bechis, Presidente del “Circolo Ruote Classiche Rodigino”, in collaborazione con Renzo Raimondi curatore del sito internet www.motoristorici.it.

L’evento sarà possibile grazie alla collaborazione delle associazioni motociclistiche della città, della associazione Dante, di alcuni modellisti della città e a arà patrocinata dal Comune di Rovigo e dall’Automotoclub Storico Italiano. L’obiettivo è la valorizzazione e promozione del centro storico del territorio polesano, nonché della storia culturale del patrimonio motociclistico locale.

Nella sede della Pescheria Nuova, quindi, verrano esposte motociclette storiche, circa una ventina in totale al piano terra, con cui percorrere la storia delle due ruote a partire dagli anni ‘20 fino ai giorni nostri. Ogni veicolo sarà dotato di una scheda descrittiva delle caratteristiche stesse del mezzo e del suo vissuto. Al piano superiore dell’edificio saranno invece esposti plastici e modellini, sempre a carattere storico. Infine alle pareti saranno esposte alcune pitture del noto artista rodigino Alberto Cristini.

L’evento sarà patrocinato dall’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano. Il club è stato costituito nel 1966 ed è una Federazione composta da 281 club federati e 46 club aderenti, che riunisce circa 202 mila appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti.