Rovigo, cosa fare nel weekend: gli eventi nel cuore della città

Dalla Defibrillation Night al festival Voci dal Basso fino alla mostra fotografica nel Chiostro degli Olivetani ed un torneo di mini tennis in piazza Garibaldi

Comune di Rovigo

Comune di Rovigo

Rovigo, 8 giugno 2022 - Dopo il grande successo di Rovigo racconta prosegue il calendario di eventi in città, che animeranno le piazze ed i musei locali. Si partirà giovedì 9 giugno, 19 alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II, con la ‘Defibrillation Night’, un momento informativo, curato dai volontari di Blu Soccorso, per far conoscere ai cittadini l'utilizzo del defibrillatore Dae e le mosse fondamentali per salvare una vita. Si proseguirà venerdì 10  e sabato 11 con ‘Voci dal Basso’, il festival di musica, cultura e incontri dedicato ai giovani.

Durante le due serate, a partire dalle 20.30 sarà possibile assistere ad un susseguirsi di concerti, in cui si esibiranno artisti consolidati all’interno della scena musicale italiana, affiancati da artisti emergenti locali. Nella serata di venerdì dalle 17 alle 19 presso l’Urban Digital Center InnovationLab, vi sarà l’incontro tra i giovani rodigini di oggi, prossimi a costruire il loro futuro, ed altri giovani locali partiti dalla medesima realtà affermartisi nel proprio ambito di competenza come veri professionisti, in particolare nella sfera della creatività, musica e spettacolo. I loro racconti e le loro esperienze verranno presentati al fine di stimolare un confronto con il pubblico di ragazzi e offrire loro nuove ispirazioni, visioni e prospettive. Al termine è previsto un aperitivo itinerante a cura di Slow Food Youth Network Rovigo, con la collaborazione di Enoteca Otto e sPuntino.

Durante tutta la giornata di sabato 11, sempre presso l’Urban Digital Center InnovationLab, vi sarà un momento attivo di confronto, scambio di idee e co-progettazione, chiamato ‘World Cafè’, che prevede la divisione dei partecipanti in gruppi di lavoro, che muteranno in modo dinamico durante tutta l’attività per guadagnare sempre più stimoli e aumentare la creatività. Ciascun gruppo verrà chiamato a riflettere tramite delle domande su tematiche legate alla città. Ad arricchire il calendario di proposte l’evento “Mnemosyne, Passato, Presente, Futuro nel Chiostro degli Olivetani, Racconto di un Restauro” , una conferenza ed una mostra fotografica per ripercorrere la memoria, attraverso la cura degli affreschi, del ritratto scultoreo e delle lapidi, testimoni della storia del complesso nel suo rapporto con la comunità e nelle sue diverse vite: da monastero olivetano a sede di opere assistenziali fino al ruolo attuale di museo.

In occasione del 60° anniversario dalla fondazione i soci del Lions Club Rovigo hanno deciso di sviluppare il restauro di parte del primo chiostro del Monastero, unendo gli interventi ad un progetto di alternanza scuola lavoro con gli studenti del Liceo Artistico indirizzo Arti Figurative del Liceo Celio Roccati. La presentazione si terrà nella sala Flumina, sabato 11 alle 18. Sempre nei giorni di sabato e domenica il centro darà spazio allo sport, con un torneo di Mini Tennis in piazza Garibaldi dedicato alle ragazzine e ragazzini dai 6 ai 14 anni. L’evento è organizzato dal Circolo Tennis Rovigo in collaborazione con il Comune di Rovigo e il Tennis Club di Gaiba, in occasione del ‘Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo’. Dalle 16 del sabato saranno messi a disposizione più campi su tappeto verde, su cui giocare, mentre domenica saranno in città alcune atlete invitate a Gaibledon, per visitare le nostre piazze e per salutare i piccoli tennisti sui campi.