Rovigo Svetta 2022, la montagna protagonista in città: il programma degli eventi

Presentazioni di libri, concerti e proiezioni di film ed un pomeriggio dedicato tutto ai più piccoli animeranno i prossimi weekend in città. Tutti gli appuntamenti dal 6 al 13 novembre

Rovigo, 5 novembre 2022 - La montagna torna protagonista in città con la decima edizione di 'Rovigo Svetta' la manifestazione organizzata dal Club Alpino Italiano di Rovigo, con il patrocinio del Comune di Rovigo. Una rassegna di cinema e cultura di montagna che da 10 anni è il 'rifugio di pianura' di scrittori, registi, alpinisti e tanti altri personaggi legati alle Terre Alte. La grande novità dell’edizione 2022 è che tutti gli appuntamenti si svolgeranno in città in 4 location storiche del patrimonio culturale del territorio.  "Anche in questa edizione abbiamo dato il massimo per portare la cultura della montagna nella nostra città -, afferma Simone Papuzzi direttore del Festival -. A differenza di molte altre iniziative culturali non ci siamo fermati neanche durante la pandemia e il traguardo più bello di questa decima edizione è tornare nel cuore della nostra Rovigo ".

La presentazione dell'evento Rovigo Svetta 2022
La presentazione dell'evento Rovigo Svetta 2022

Il programma dal 6 al 13 novembre

Si partirà domani, domenica 6 novembre, con due appuntamenti pomeridiani al Museo dei Grandi Fiumi, che anticiperanno il fitto calendario del mese di novembre. Ad aprire la rassegna, alle 16:30, l’inaugurazione della mostra 'Emozioni tra le Cime' un viaggio fotografico in bianco e nero nei sistemi dolomitici di Alberto Perer, Operatore Naturalistico Culturale del CAI Veneto e socio sostenitore della Fondazione Dolomiti Unesco. La mostra è aperta tutti i giorni, fino al 12 novembre. A seguire, alle 17:30, il concerto di della cantautrice Simona Severini. Venerdì 11 novembre si entra nel vivo della nuova edizione che, presso la sala della Gran Guardia, vedrà la presentazione di tre libri, tre film e un laboratorio per ragazzi. Spetta allo scrittore bellunese Giuliano Dal Mas inaugurare lo spazio 'Incontro con l’autore’ con il libro 'Schiara montagna regina' alle ore 18:00. Alle 21:00 il festival si sposta al Cinema Duomo per la proiezione di 'La bicicletta e il badile', docufilm sulle orme di Hermann Buhl di Alberto Valtellina e Maurizio Panseri. Seguirà il brindisi per festeggiare i 10 anni di Rovigo Svetta e il primo anno di attività della sala Duomo con i vini della cantina Ca’ del Colle.

Sabato 12 novembre, sempre alle 18:00 in Gran Guardia, secondo appuntamento culturale per parlare con Franco Faggiani del suo libro 'Gente di Montagna'. Il giornalista e narratore, che alterna la scrittura all’esplorazione in montagna, porterà trentacinque racconti di persone che hanno scelto le terre alte per dare una svolta alla loro vita. Alle 21:00 si torma al Cinema Duomo con la pellicola 'Malacarne' di Lucia Zanettin che sarà ospite in sala, con una parte del cast, per il dibattito con il pubblico.

Domenica 13 novembre, ultimo giorno, due appuntamenti pomeridiani in Pescheria Nuova dedicati ai bambini ed un film serale al Duomo. Dalle 16:00 alle 17:30 lo staff di Rovigo Svetta sarà impegnato con il laboratorio 'Giochi, intrattenimento e dimostrazioni per bambini'; alle 17:30, sempre in sala Pescheria, l’ultimo incontro con gli autori Simona Bursi e Denis Perilli che racconteranno come è nato il libro 'La montagna spiegata ai bambini'. Alle 21:00 spetta al Cinema Duomo salutare il pubblico di Rovigo Svetta con la proiezione del film 'Diga' di Emanuele Confortin.