Rovigo, 21 novembre 2009. SI È SPENTO ieri a mezzogiorno il Vescovo Emerito della diocesi di Adria e Rovigo monsignor Martino Gomiero. Il Vescovo è morto a Sarmeola, nella periferia di Padova all’opera della Provvidenza, dove risiedeva da alcuni anni. Proprio qui infatti ha svolto per undici anni il suo apostolato.

Ne danno il triste annuncio gli altri sacerdoti, che comunicano il rito funebre, previsto per lunedì prossimo alle 15 presso il Duomo di Rovigo.

In osservanza ad una precisa volontà testamentaria la salma verrà sepolta presso il cimitero di Castelnovo di Teolo, suo paese di origine.

Monsignor Martino Gomiero era nato in quella parrocchia il 7 dicembre 1924 dal papà Alessandro e dalla mamma Maria Cazzoli. Studiò in Seminario a Padova e venne ordinato sacerdote il 4 luglio 1948. Perfezionò gli studi alla Gregoriana a Roma e fu segretario del Vescovo di Padova Bortignon, quindi Rettore del Seminario, Arciprete di Monselice (1971) e il 5 giugno 1982 venne eletto vescovo di Velletri e Segni.
Il 7 maggio 1988 venne trasferito alla guida della diocesi di Adria- Rovigo. Alla conclusione del suo servizio connotato da molte importanti iniziative si ritirò nell’Opera Provvidenza S. Antonio di Sarmeola