Rovigo, 16 marzo 2010 - In confronto ad alcuni loro colleghi sembrano dei poveracci. Ma non si può certo dire che se la passino male i nostri deputati polesani, il cui portafogli è stato messo a nudo dalla pubblicazione della dichiarazione dei redditi Irpef del 2009, consultabile ieri alla Camera.


Certo non saranno i milioni intascati da alcuni deputati, come Santo Versace o dal senatore Umberto Veronesi (che hanno guadagnato rispettivamente 5 milioni e 2 milioni di euro), ma i politici polesani a Roma non se la passano per niente male.


Dando un’occhiata a quanto hanno guadagnato nello scorso anno, il dato che salta più all’occhio è sicuramente lo stipendio dell’onorevole Emanuela Munerato, della Lega Nord, che in poco più di un anno ha visto lievitare i propri introiti quasi quattro volte di più.


Secondo la dichiarazione dei redditi del 2008, relativa all’anno fiscale 2007, la Munerato ha dichiarato poco più di 25mila euro. Meno della metà di quanto dichiarato nel 2009: sul suo conto risultano infatti quasi 96mila euro. Un dato sul quale però è bene fare una precisazione: i 25mila euro dichiarati in precedenza fanno riferimento a un anno, il 2007, quando la Munerato non aveva ancora raggiunto Roma, e si limitava a lavorare come operaia.


Si è invece leggermente sgonfiato il portafogli di Luca Bellotti, del Pdl, che nell’ultimo anno è arrivato a guadagnare quasi 3mila euro in meno, passando dai 115mila euro del 2008, ai 112mila euro del 2009.

Leggi tutto l'articolo di Lucia Bellinello sul Carlino in edicola