Rovigo, 28 novembre 2011 - CI SONO quelli veri, che poi andranno curati, annaffiati e magari piantati in giardino. E quelli rigorosamente finti, di plastica, colorati, che potrebbero durare anni e anni. La tradizione bussa alle porte dei rodigini, come di tutti gli italiani. Mancano una manciata di giorni e, sempre come da tradizione, entro l’otto dicembre, bisognerà scegliere se fare o non fare l’albero di Natale.
Qualunque sia la scelta, bisognerà prepararsi a mettere mano al portafogli.
Per un albero vero si potranno spendere dai 30 ai 40 euro per un alberello di dimensioni ridotte, tra i 50 e i 70 centimetri. Aumentando l’altezza aumenta il prezzo: un albero già grande più costare anche 500 euro. La Coldiretti consiglia di informarsi se l’abete è made in Italy, per favorire la produzione nazionale messa a rischio dalla concorrenza dell’estero.
Per chi invece volesse un albero di plastica, strano a dirsi ma non è detto che si riesca a risparmiare in confronto ad un alberello vero. Un albero di plastica o materiale similare, di un metro e mezzo, può costare sui 60 euro, per un abete da 2 metri si arriva ai 120 euro circa (e fino ai 160 euro per quelli fatti con materiali più pregiati o colorati di bianco o argento).
Ma le spese non sono finite qui: serviranno gli addobbi. Per una scatola con una ventina di palline di varie dimensioni si potranno spendere su 20 euro; optando per palline di Natale più pregiate la spesa sale (una pallina di vetro soffiato o di ceramica piò arrivare a diverse decine di euro di prezzo). Fiocchi, nastri e altre decorazioni, magari da comporre a mano, potranno costare, in totale, attorno ai 20-30 euro.
Per chi invece avesse poco tempo e poco denaro si potrebbe anche optare per la soluzione più veloce e meno costosa: un mini albero di Natale, con tanto di nastri e poche palline, alto una quindicina di centimentri costa attorno agli 8 euro.
Lucine colorate e led da appendere sull’alberello costano dai 20 fino ai 30-40 euro
. Importante controllare che siano a norma, con i marchi Ce regolari, che garantiscono che una volta attaccate alla corrente le luminarie non diventino pericolose.
Per chi poi volesse completare l’addobbo con qualcosa di particolare non c’è che l’imbarazzo della scelta. Babbi Natale, a cavallo di renne, slitte, costano tra i 15 e i 30 euro; delle giostrine di latta con folletti, renne e Babbi Natale, con tanto di carillon, possono costare fino a 70 euro. Per chi vuol risparmiare una manciata di decorazioni — cuori, stelle, renne — in stoffa, poche decine di euro.