Ambulanza senza infermiere Rovigo. "Pazienti, nessun rischio"

Il direttore del 118: "Potenziate le auto mediche"

Il direttore della centrale operativa del 118 Marco Sommacampagna

Il direttore della centrale operativa del 118 Marco Sommacampagna

Rovigo, 19 aprile 2019 - "A passare dalle ambulanze alle auto mediche saranno quattro infermieri su dieci. I mezzi di soccorso delle zone della provincia più distanti dall’ospedale di Rovigo continueranno ad avere, oltre ad autista e soccorritore, anche l’infermiere". A spiegare la nuova organizzazione del Suem è il direttore della centrale operativa del 118 Marco Sommacampagna.

Nei giorni scorsi i sindacati avevano manifestato qualche preoccupazione sulla decisione dell’Ulss 5 di trasferire le infermiere dalle ambulanze alle auto mediche.  «Il nuovo piano – spiega il primario – prevede che delle 10 infermiere attualmente presenti nelle ambulanze, 4 siano trasferite alle auto mediche. Il piano prevede anche l’arrivo di due nuovi mezzi che entreranno in servizio 12 ore non stop nelle zone dell’Alto Polesine. Si tratta di un riposizionamento delle risorse, non verrà effettuato alcun taglio al servizio – assicura il primario –. Abbiamo cercato di rendere più efficiente il servizio sanitario che si occupa delle emergenze,  prendendo come modello la riorganizzazione del Suem in Lombardia. Lì hanno riorganizzato il sistema della gestione delle emergenze potenziando gli interventi con l’elisoccorso che prevedono a bordo anche un infermiere. Le nostre 4 auto mediche con a bordo gli infermieri diventeranno, in sostanza, i nostri elicotteri – spiega il responsabile del 118 –. Le auto potranno spostarsi velocemente tra una situazione di emergenza e l’altra, garantendo una copertura capillare del territorio. Abbiamo sempre a disposizione l’elisoccorso in caso di necessità, ma, ad esempio, di notte in Veneto gli elicotteri del Suem non possono volare». Nel territorio di Castelmassa e Santa Maria le ambulanze continueranno ad avere a bordo l’infermiera, al contrario a Rovigo sono previsti solo autista e soccorritore.

«Nei casi in cui la centrale operativa individuerà un’emergenza – spiega il primario – sarà comunque subito inviata anche l’auto medica con dottore ed infermiere. Nessun rischio dunque per i pazienti che necessitano di cure urgenti». Di ben altro avviso la Cgil che interviene con il segretario della funzione pubblica Riccardo Mantovan. «La riorganizzazione di questo servizio prevederebbe una perdita di professionalità importantissima – dice – soprattutto nelle situazioni di massima urgenza, come incidenti sulla strada o infarto. In queste situazioni l’infermiere, su indicazione medica, potrebbe anche procedere ad una manovra salvavita. L’azione in emergenza in termini di attivazione immediata sarebbe nulla. Senza la presenza di una figura sanitaria il rischio di non superare la fase di emergenza aumenta vertiginosamente».