Rovigo è la provincia veneta con più auto ogni mille abitanti

Il dato sulla motorizzazione polesana, in confronto con le altre province è lontano da quello medio della Regione Veneto (657,2) ma anche superiore da quello della provincia di Ferrara (679,8)

Traffico bloccato nei pressi della cittadella sanitaria durante il boom dei tamponi

Traffico bloccato nei pressi della cittadella sanitaria durante il boom dei tamponi

Rovigo prima tra le province venete per tasso di motorizzazione, 695,5 auto ogni mille abitanti. A confermarlo è Fiab locale, l’Associazione Amici della bici, che riporta i dati del report 2021 di Autoritratto, curato da ACI e ISTAT con una fotografia su quante auto circolano nelle nostre città. Il report conferma l'Italia in cima ai Paesi dell’Unione Europea, con un tasso di motorizzazione di ben 675 auto ogni mille abitanti, con un rapporto 7 a 10. Anche il dato provinciale degli ultimi 7 anni in Polesine segna una costante crescita, che viaggia allo stesso ritmo del calo della popolazione. Sono ben 695,5 le auto ogni mille abitanti, mentre a seguire vi sono Treviso, con 684,8, Vicenza e Belluno con 682,2, Verona con 660,8, Padova con 658,8 e Venezia con 567,1.

andamento complessivo
andamento complessivo

Sopra la media nazionale anche Ferrara, con 679 auto ogni mille abitanti. Un primato trainato dalla zona dell'Alto Polesine con una media di 715,6 auto ogni mille abitanti, seguito dal Medio Polesine con 687,3 ed infine dal Basso Polesine con 676,6. La medaglia d’oro per la città con il più alo tasso di auto spetta a Gaiba con il dato di 839,2 auto ogni mille abitanti. Segue Bagnolo di Po con 819 e Ficarolo con 817. Dalla parte opposta della classifica il paese di Guarda Veneta che con il suo tasso di 655,9 l'unico Comune polesano sotto la media veneta di 657,2. Tra i centri che segnano gli oltre diecimila abitanti si fa notare Adria, con 665,3 auto, l’unica sotto la media nazionale, per quanto in costante crescita negli anni.

Tutto il resto della provincia, invece, risulta sopra la media nazionale, con Lendinara in leggero calo che raggiunge il valore 676,6 , Rovigo 681 ed in forte calo, Porto Viro, 694 in crescita, Occhiobello 694,8 in calo sempre più marcato e Badia Polesine 713,5 in costante ascesa. Anche tutti i comuni nel raggio di circa 8 di km che si trovano potenzialmente a distanza di 'pedale' come Stanghella, Boara Pisani, Villadose, Ceregnano, Pontecchio Polesine, Bosaro, Arquà Polesine e Costa di Rovigo, segnano una marcata crescita del tasso di motorizzazione con 697,4 auto ogni mille abitanti.

“Un maggior investimento verso una rete ciclabile competitiva extraurbana - osserva Fiab - e un TPL più capillare e frequente potrebbero stemperare questa tendenza uniformandola con il positivo andamento del capoluogo”. Un panorama che Fiab definisce non proprio confortante, anche se la crescita del 2021, rapportata a quella del 2020, è stata molto contenuta: da 694 a 695,5. “Un segnale ed una speranza che l’indice possa scendere nel 2022, sebbene - aggiunge Fiab -, come abbiamo visto, sarà più merito dei grandi centri che dei piccoli”.