Bambini scomparsi, il camper della polizia davanti alle scuole di Rovigo

Erano 800 i ragazzi del polo scolastico di via De Gasperi che hanno rivolto diverse domande agli agenti

I poliziotti durante l'incontro con gli studenti

I poliziotti durante l'incontro con gli studenti

Rovigo, 26 maggio 2022 – L’iniziativa si è tenuta martedì 25 maggio al mattino dalle 10 alle 13 in occasione della ‘Giornata internazionale dei bambini scomparsi’. La Polizia di Stato con rappresentanti qualificati è stata presente al polo scolastico di via De Gasperi con il camper della Polizia dove hanno potuto incontrare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e distribuire il materiale informativo. L'iniziativa ha riscosso un notevole successo tant'è che si sono approcciati al camper e ai poliziotti presenti circa 800 ragazzi i quali hanno rivolto numerose domande sul tema.

La Polizia di Stato da sempre attenta a tutelare le fasce più deboli e in particolar modo i minori, rende noto come: “Dal 2000 ha aderito al network internazionale (che ora conta 30 Paesi) dell’ICMEC (International Centre for Missing & Exploited Children) curando il sito italiano per i bambini scomparsi. La scomparsa di un minore-prosegue la Polizia di Stato-rappresenta sempre una situazione che deve essere gestita senza ritardo e senza tralasciare alcuna possibilità di ricerca.

È importante sapere che le prime ore successive alla scomparsa di un bambino e di un adolescente sono fondamentali ai fini della ricerca: compiere i giusti passi, in modo tempestivo e senza farsi prendere dal panico, può contribuire ad una risoluzione positiva in tempi brevi del caso. È quindi assolutamente opportuno segnalare sempre e tempestivamente la scomparsa di un minore alle Forze dell’Ordine. La denuncia può essere fatta da chiunque, non solo da un congiunto o familiare. Può essere fatta anche al telefono chiamando il 113. Entro 72 ore occorre poi formalizzarla in un ufficio di Polizia”.