Bandiera blu 2020, spunta anche Porto Tolle

Il sindaco Pizzoli: "Il frutto di un lavoro di due anni"

Bandiera Blu, foto d’archivio Agostini

Bandiera Blu, foto d’archivio Agostini

Porto Tolle (Rovigo), 15 maggio 2020 - Il Polesine non lascia, ma addirittura raddoppia le proprie Bandiere Blu. Oltre alla riconfermata Rosolina, per la prima volta anche Porto Tolle entra a far parte di questo prestigioso riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 dalla Fee, Foundation for Environmental Education, organizzazione non governativa e non-profit con sede in Danimarca, che premia i comuni marinari e lacustri con le acque più pulite. La bellezza e la pulizia delle spiagge portotollesi di Boccasette, Barricata e delle Conchiglie viene così consacrata in ambito nazionale, consentendo al comune deltino di diventare la nona Bandiera Blu del turismo del Veneto. 

Grande la soddisfazione in paese, con la giunta guidata dal sindaco Roberto Pizzoli che ha convocato per stamattina una conferenza stampa a porte chiuse, che sarà trasmessa sul profilo Facebook del Comune. "La Bandiera Blu è il frutto del lavoro di due anni della nostra amministrazione – il commento in anteprima di Pizzoli – si tratta di una grande soddisfazione e di un grande orgoglio. La Bandiera Blu consiste nella qualificazione di tutto territorio – chiosa il primo cittadino – non solo delle spiagge. Il nostro è un altro grande traguardo raggiunto frutto del nostro duro lavoro, giunto nonostante due anni difficili, viste le devastazioni meteorologiche che abbiamo subito".

Porto Tolle, dunque, rientra tra le 12 nuove bandiere blu istituite in tutta Italia, 195 in totale, unica new entry in Veneto. Le altre otto Bandiere Blu assegnate alla regione sono Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Lido di Venezia, Sottomarina e per finire l’altra polesana Rosolina, che insieme alla marina di Albarella ottiene puntualmente l’ambito riconoscimento ormai dal 2015.

"Si tratta di una notizia positiva – le parole dell’assessore regionale al Turismo Federico Caner – un segnale incoraggiante che ci auguriamo sia di buon auspicio per la riapertura delle attività turistiche, alla quale stiamo lavorando con tutte le nostre forze. Complimenti all’Amministrazione, alla comunità e agli operatori turistici del Comune di Porto Tolle per il prestigioso risultato conseguito – aggiunge Caner – ma un plauso va rivolto anche a tutte le altre realtà che hanno saputo confermare gli standard di qualità raggiunti in passato. Praticamente sugli oltre cento chilometri di costa veneta sventola la Bandiera Blu, a conferma del nostro impegno, in collaborazione con tutta la filiera di settore, a perseguire un turismo sostenibile e di qualità in un ambiente salutare e accogliente".