Bandiere Blu 2022, le eccellenze sul Delta del Po: Porto Tolle e Rosolina

Una doppia conferma per i territori della costa di Rovigo, esultano i sindaci del territorio: "Continueremo a investire"

Isola di Albarella

Isola di Albarella

Rovigo, 10 maggio 2022 – Sul litorale del mare polesano sventolano due ‘bandiere blu’. Una grande soddisfazione e orgoglio la notizia del prestigioso riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee) ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici del territorio nazionale. Nel dettaglio, in Veneto sono nove le località premiate dall'ambito riconoscimento di eccellenza e tra queste anche due Comuni della provincia di Rovigo, sono Porto Tolle e Rosolina, che si confermano come mare d’eccellenza e non solo.

Rosolina, il sindaco: "Premiati per il terzo anno consecutivo"

Le spiagge sul Delta del Po, quindi, protagoniste con tutte le bellezze naturali da ‘spiaggia di Boccasette’ a ‘barricata’, oltre tutti i percorsi naturalistici presenti nell’area basso polesana. In paese grande gioia alla notizia della conferma come ‘bandiera blu 2022’, riconoscimento della crescita turistica del territorio di Porto Tolle. Ad esprime tutta la sua soddisfazione il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli: “Un altro traguardo raggiunto dal nostro Comune, nel 2020 l'abbiamo ottenuta per la prima volta e anche quest'anno per il terzo anno consecutivo l'abbiamo riconfermata. Si tratta di un risultato che continua a ribadire come siamo sempre di più una realtà turistica nazionale". 

"Il Comune di Porto Tolle è ‘bandiera blu 2022’ - continua - davvero molto gratificante per tutto il territorio. Un grazie alla Foundation for Environmental Education (Fee) al mio assessore al turismo, Raffaele Crepaldi, al personale dell'ufficio turismo e a tutti coloro che hanno collaborato per raggiungere questo obbiettivo. Che sia di buono auspicio -conclude Pizzoli- per la stagione estiva e balneare”.

Rosolina, il sindaco: "Siamo la perla del Delta del Po"

Si conferma, inoltre, come ‘bandiera blu 2022’ anche il Comune di Rosolina, che metterà in mostra la lunga spiaggia di Rosolina Mare, dove sono stati diversi gli investimenti fatti per la crescita turistica e qualità del territorio balneare. A questo si aggiunge la perla dell’isola di Albarella, da sempre meta di molti turisti per la sua esclusività e bellezza del mare, oltre che di servizi, un altro punto d’interessa la darsena Marina di Alberella. Tutti luoghi che hanno permesso di confermare la ‘bandiera blu’ anche per l’anno 2022.

“Siamo molto soddisfatti - spiega il sindaco di Rosolina, Michele Rossato - un risultato che conferma il buon lavoro fatto negli anni sul territorio. Anche per l'anno 2022, quindi, la ‘bandiera blu’ sventolerà sulle spiagge di Rosolina Mare, Albarella e nella darsena marina di Albarella. Una conferma, quella conferita oggi da Foundation for Environmental Education (FEE-Italia), che premia non solo la qualità del nostro mare, ma anche i servizi offerti e la buona pratica ambientale. Un titolo che, particolarmente ambito dalle coste e località balneari, ci rende particolarmente orgogliosi - conclude il sindaco Grossato - e che ci motiva ad investire su una località, la nostra, che è la perla del Delta del Po”.