"Camion a folle velocità, le case tremano. Subito un autovelox"

La protesta dei residenti in via Curicchi, da mesi la situazione è invivibile: "Nessuno rispetta il limite dei 50 all’ora"

Migration

Via Curicchi, strada da rally, tremano le case. "Mezzi pesanti a folle velocità", la denuncia dei residente esasperati per una situazione che prosegue da mesi. "Via Curicchi a Bottrighe sempre più strada da rally", denunciano. Sull’ex tratto provinciale che da Adria conduce alla strada Eridania sfrecciano a folle velocità non solo auto, ma soprattutto mezzi pesanti. Un traffico intenso che crea seri pericoli. A lanciare l’allarme i residenti che abitano lungo l’arteria, ormai esasperati nel vedere autisti indisciplinati che non rispettano i

limiti. "La preoccupazione non è solo per il pericolo di essere investiti– afferma una signora del luogo a nome dei tanti concittadini che abitano nella zona –. I mezzi pesanti che qui passano, molti dei quali diretti al vicino stabilimento Mater- Biotech della Novamont, a tutte le ore, fanno tremare tanto le case e temiamo seriamente perché ciò crea anche danni alle nostre abitazioni". Su via Curicchi è stato installato da qualche anno un box per il controllo della velocità. "Ma è solo un deterrente – conclude la signora – funziona solamente se c’è una pattuglia nei pressi dotata di auto velox, quando invece sarebbe necessario un vero autovelox, che funzioni autonomo di giorno e di notte, questa via è nel centro urbano, la massima velocità consentità è di quella di 50 chilometri all’ora, ma sfrecciano a velocità tre volte superiore. Finora tutti i nostri appelli sono caduti nel vuoto e le case tremano. Ormai non sappiamo più a che santo votarci".