Occhiobello: "Più spunti meno punti", al via la campagna contro la zanzara tigre

Parte la consegna del prodotto larvicida da utilizzare in tombini, pozzetti, caditoie domestiche e sottovasi

I volontari di Occhio Civico

I volontari di Occhio Civico

Occhiobello (Rovigo), 21 aprile 2022 - Contro la proliferazione della zanzara tigre, iniziative di prevenzione a contrasto della diffusione dell’insetto. "Più spunti meno punti" è il messaggio della campagna di sensibilizzazione che inizierà mercoledì 27 aprile con la distribuzione di un prodotto larvicida che i cittadini dovranno ritirare e utilizzare in tombini, pozzetti, caditoie domestiche e sottovasi. Mercoledì 27 aprile, quindi, dalle 8.30 alle 12.30, al mercato di Santa Maddalena in piazza Maggiore, i volontari di Occhio civico saranno presenti con un banchetto per distribuire un flacone (uno per nucleo familiare) e una scheda informativa su come utilizzarlo. Il banchetto sarà visibile e riporterà il messaggio Più spunti meno punti: i cittadini residenti, oltre a ritirare il flacone, potranno richiedere informazioni ai volontari presenti. Parteciperà, ad alcune delle giornate di distribuzione, l’entomologo consulente del Comune Davide Di Domenico. Il prodotto distribuito non ha tossicità, non crea problemi agli animali, sfrutta un'azione fisica (diminuzione della tensione superficiale dell'acqua) per impedire il meccanismo che consente alle larve di uscire dall'acqua e respirare l'aria esterna. Le gocce vanno applicate almeno ogni quattro settimane, da maggio a ottobre. Dovranno essere versate direttamente dalle 10 alle 40 gocce in tombini, pozzetti e caditoie.

Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni evento piovoso. Il calendario e i luoghi di distribuzione sono: mercoledì 27 aprile, dalle 8.30 alle 12.30, al mercato di Santa Maddalena, dalle 15 alle 19, entrata del supermercato Rossetto; sabato 30 aprile dalle 8.30 alle 12.30 in piazza Matteotti al mercato di Occhiobello, dalle 15 alle 19, galleria Coop; mercoledì 4 maggio, dalle 8.30 alle 12.30, al mercato di Santa Maddalena, dalle 15 alle 19, entrata Lidl; sabato 7 maggio, dalle 8.30 alle 12.30 in piazza Matteotti al mercato di Occhiobello, dalle 15 alle 19, galleria Coop.

In caso di esaurimento del prodotto, i cittadini possono richiederlo in municipio all'ufficio tecnico al numero 0425766162. “La sostanza larvicida distribuita dall’associazione Occhio civico, da impiegare nel contesto domestico – precisa l’assessore all’ambiente Enrico Leccese - non permette lo sviluppo larvale delle zanzare negli ambienti nei quali potrebbe accumularsi acqua, come tombini e sottovasi, quindi è molto importante rimuovere qualsiasi situazione che possa facilitare lo sviluppo larvale delle zanzare, evitando il ristagno dell’acqua nelle piscine, svuotando i contenitori pieni di acqua piovana, asciugando le pavimentazioni non drenanti, per esempio. L’impegno di tutti nel compiere queste semplici azioni di buon senso, contribuirà ad abbattere la quantità di zanzare nei mesi più caldi – prosegue l’assessore -, vorrei ringraziare le direzioni dei supermercati Rossetto, Coop e Lidl per aver concesso gli spazi presso i loro negozi al fine di organizzare i banchetti e gli operatori volontari dell’associazione Occhio civico che, come ogni anno, si adoperano nella distribuzione della sostanza larvicida alla popolazione”.