Rovigo, c'è chi usa la canapa legale come spezia per i risotti

I consigli di Wanda Petruzziello

Canapa legale (Foto Donzelli)

Canapa legale (Foto Donzelli)

Rovigo, 20 aprile 2018 - La città delle rose cambia gusti «floreali»: anche Rovigo infatti si allinea con le novità degli ultimi anni nel campo della cura omeopatica con la vendita della canapa legale. A proporre questa alternativa è Wanda Petruzziello, il cui negozio Una Lei Alìka Cosmetics in via Cavour è uno dei più innovativi del momento presenti in città. «Ho cercato di portare a Rovigo un negozio diverso, che ancora non c’era: dai prodotti omeopatici ai make-up minerali che vengono utilizzati anche a Hollywood, propongo tante novità soprattutto in campo biologico e vegano ma tutto di qualità, oltre anche ad una linea di abbigliamento alla moda e sempre vicina ai trend del momento – spiega Wanda Petruzziello – e da poco abbiamo aperto le porte anche all’innovazione per quanto riguarda il relax e gli antidolorifici».

La novità è proprio a base di canapa: «Quella che si vende qui, è arrivata terza alla fiera della canapa legale ed è stata reputata ottima sulla base della qualità delle infiorescenze, della consistenza che ha e di come è in grado di bruciare. È un prodotto utilizzabile in molti modi: si può fumare, ma si può anche utilizzare come spezia per risotti o come base per oli essenziali o anche per tisane. È molto utile e ha un grande potere rilassante. In più aiuta la memoria e va molto bene come antidolorifico».

La decisione presa da Wanda non è casuale. La sua famiglia già si è interessata riguardo la cura di alcuni problemi di salute con le erbe. Dice infatti: «Io vengo da una famiglia che lavora con le erbe curative e il mio patrigno in farmacia usa la canapa. Ormai è parere comune che essa sia molto utile come palliativo per diverse malattie anche gravi, ad esempio l’Alzheimer. Speriamo dunque che con questa novità si aprano le porte a nuove idee in campo curativo, e si riconosca anche una crescita a livello di mercato».