Canaro: la comunità ricorda il compianto Arrigo Garbellini

Una serata al teatro comunale in concomitanza con la chiusura dell’anno accademico dell’Università Popolare

Consegna della targa alla famiglia di Arrigo Garbellini

Consegna della targa alla famiglia di Arrigo Garbellini

Canaro, 21 maggio 2022- Un ricordo commosso a Arrigo Garbellini, tenutosi venerdì nella serata finale dell’Università Popolare di Canaro. Si è trattato di un momento davvero emozionante al teatro comunale. In apertura l’intervento del coordinatore locale dell’Università Popolare, Lodovico Tucci, che si è soffermato sull’anno accademico, ma incentrato principalmente sulla memoria del compianto Arrigo. A seguire anche la direttrice didattica Università Popolare Polesine provinciale, Bertilla Gregnanin, il sindaco Alberto Davì, lo scrittore Gianni Vidali autore del libro ‘Il navigatore del Po’ e dello storico Marco Chinaglia.

Suggestiva nel corso della serata la declamazione di un brano del Paradiso di Dante Alighieri, da parte della professoressa Daniela Baldi con le note musicali di Leonardo Mischiatti e la sua chitarra elettrica. Un altro momento emozionale, la proiezione delle foto di Arrigo Garbellini nelle varie iniziative culturali a Canaro, realizzata da Luciano Marzola. Al termine è stata consegna dal sindaco Davì e Lodovico Tucci, una targa ricordo alla famiglia presenti la moglie Carmen Tieghi, le due figlie Sara e Valentina.

Arrigo Garbellini, 71 anni, deceduto il 3 marzo scorso, era una persona appassionata di cultura, docente all’Angelo Custode di Rovigo, per poi essere fino al pensionamento apprezzato insegnate di lettere all’istituto ‘De Amicis’ di Rovigo. Nella sua vita è stato molto impegnato in ambito culturale, sociale e politico.

Garbellini è stato consigliere comunale, segretario locale Margherita e Partito Popolare Italiano, medaglia d'oro donatore AVIS comunale, presidente della commissione delle attività culturali, segretario del concorso nazionale di poesia ‘Cosmo d'oro’, docente e consulente volontario all’Università Popolare Polesana, correttore didattico dei molteplici libri di autori locali e dei due libri dell’Università Popolare Polesana di Canaro.