Pesce siluro gigante a Canda, 60 chili

Protagonisti due giovani

Canda, pesce siluro record

Canda, pesce siluro record

Canda (Rovigo), 31 agosto 2016 - Un pomeriggio che rimarrà impresso nella memoria di due ragazzi che sono stati protagonisti nei giorni scorsi di una caccia grossa tra le acque. I due esperti di canne, mulinelli e lenze, abituali frequentatori dell’idrovia del Canalbianco, hanno tirato a riva una preda da record.

Proprio all’altezza della conca del ponte di Canda hanno pescato un siluro record della lunghezza di due metri e del peso di sessanta chilogrammi (foto). I protagonisti di questa impresa sono stati Giuliano Dolcetti, 34 anni, artigiano del legno, di Menà di Castagnaro ed il suo compagno di ventura Emanuele Rivaroli, 27 anni, operaio metalmeccanico di Pissatola, frazione di Trecenta.

I pescatori hanno sudato le proverbiali sette camice per portare a riva l’ambita preda non prima di aver messo in atto un vero e proprio duello.

Per Giuliano Dolcetti non è la prima volta che riesce a mettere a segno pescate da oscar. Infatti proprio nell’estate del 2011 nella Fossa Maestra nel territorio comunale di Trecenta catturò sempre un siluro che in quella circostanza fermò l’ago della bilancia a 40 chilogrammi. Proprio quindici giorni fa un altro siluro di venti chilogrammi e lungo un metro e cinquantanquattro centimetri è stato pescato, sempre nelle acque del Canalbianco, per la precisione a Zelo (frazione di Giacciano), da Giuseppe Sandalo.

Appassionato da sempre della lenza, quando il lavoro glielo consente ama trascorrere lunghe ore lungo l’idrovia altopolesana. «E’ una passione che coltivo ormai da anni, quella della pesca – racconta con entusiasmo – ma non mi era mai capitato di imbattermi in un mostro simile». La cattura è avvenuta fra l’altro in un periodo speciale per il provetto pescatore, che proprio la domenica prima aveva compiuto 32 anni. «Non poteva esserci modo migliore per festeggiare il mio compleanno» ha ribadito scherzando e già augurandosi si mettere a segno un’altra impresa con l’amo.