Adria, Cantiere Navale Vittoria si aggiudica la maxi commessa della Difesa

Il Consiglio di Stato accoglie l'appello presentato dalla scoetà adriese. Costruirà 5 navi Sar classe 300 con opzione per altre 10

Motovedetta della Guardia Costiera

Motovedetta della Guardia Costiera

Rovigo, 2 novembre 2018 - La commessa delle 5 navi Sar classe 300 con opzione di altre 10, per un valore di 10 milioni e 450mila euro, andrà al Cantiere Navale Vittoria. Lo ha stabilito una sentenza del Consiglio di Stato, che ha accolto il il ricorso in appello presentato dal cantiere, difeso dagli avvocati Cesare Loria e Luigi Cesaro. 

La gara venne indetta nel 2016 dal Ministero della Difesa. La società adriese,  in un primo tempo era stato esclusa dall'aggiudicazione, è specializzata nella costruzione di unità navali militari e paramilitari e realizzerà le imbarcazioni secondo il progetto presentato in sede di gara e basato sulla nave prototipica ideata da Camarc Design per la Marina Malese, già in esercizio da oltre cinque anni.

Il Consiglio di Stato ha integralmente accolto le argomentazioni di Cantiere Navale Vittoria, ribaltando la sentenza del Tar che aveva ritenuto, su ricorso del secondo classificato Codecasadue di Viareggio, che l'imbarcazione offerta dalla medesima fosse prototipica. È stato definitivamente chiarito, all'esito di un accertamento tecnico svolto dal Dipartimento di Ingegneria Navale dell'Università di Napoli, che il progetto presentato dall'azienda veneta è conforme alle caratteristiche indicate dal bando e dal capitolato tecnico, e possiede, contrariamente a quanto contestato da Codecasadue, i requisiti di "non prototipicità" e di "capacità tecnica".