Rovigo, i carabinieri festeggiano la ‘Virgo Fidelis’ patrona dell’arma

Al termine una targa alla dottoressa Alessandrini nell’ambito della celebrazione della ‘giornata dell’orfano’

La consegna della targa dal colonello Mazza a Alessandrin

La consegna della targa dal colonello Mazza a Alessandrin

Rovigo, 22 novembre 2022 – Una cerimonia tenutasi lunedì 21 novembre 2022 alle 17 a Rovigo, nella chiesa parrocchiale dei ‘Santi Francesco e Giustina’. il vescovo monsignor Pierantonio Pavanello ha celebrato, alla presenza del comandante provinciale carabinieri di Rovigo, colonnello Emilio Mazza, la santa messa per la ricorrenza della ‘Virgo Fidelis’, patrona dell’arma dei carabinieri. Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e militari della città, una rappresentanza di ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri in servizio ed in congedo nonché’ una rappresentanza delle vedove e degli orfani di militari deceduti.

alcuni momenti della celebrazione della Virgolo Fidelis
alcuni momenti della celebrazione della Virgolo Fidelis

Nella circostanza, il comandante provinciale ha ricordato che in questo giorno si ricorda anche l’81° anniversario della ‘battaglia di Culqualber’, combattuta in africa orientale, dove, il 21 novembre 1941, il 1° battaglione carabinieri e Zaptiè mobilitato, si immolò a difesa di un caposaldo contro soverchianti forze nemiche. Per tale fatto d’armi venne concessa la seconda medaglia d’oro al valor militare alla bandiera dell’arma dei carabinieri. Nella stessa giornata si celebra anche la ‘giornata dell’orfano’.

Infatti, al termine della funzione, il comandante provinciale dei carabinieri di Rovigo, colonnello Emilio Mazza, ha consegnato alla dottoressa Giulia Alessandrin, la quale ha recentemente conseguito, con merito, la laurea magistrale in ‘scienze pedagogiche’ una targa d’argento, quale affettuosa e significativa attenzione a favore dei giovani orfani dei militari dell’arma, sostenuti negli studi ed in altre attività dall’opera nazionale assistenza orfani militari arma carabinieri.