La cartolina arriva dal cielo a Occhiobello dopo tre anni

Dal Belgio a Santa Maria, atterra in un giardino il biglietto legato al palloncino. Nel messaggio la gioia dei genitori per la nascita di un figlio

La cartolina arrivata del Belgio legata con un filo ad un palloncino

La cartolina arrivata del Belgio legata con un filo ad un palloncino

Occhiobello (Rovigo), 20 novembre 2019 - Un palloncino vola per più di tre anni ed atterra in un giardino di Santa Maria Maddalena con un messaggio spedito dalle Fiandre, una cartolina con la quale una famiglia esprimeva la sua gioia per la nascita di un bambino. È successo nei giorni scorsi all’ufficio postale di Santa Maria Maddalena, quando si è presentata una donna con in mano una cartolina ‘insolita’, spiegando alle impiegate di averla raccolta nel giardino della propria abitazione legata ad un palloncino. A seguito di una verifica si è potuto accertare che la cartolina proveniva dal Belgio, con tanto di affrancatura, ed era stata spedita il 21 agosto del 2016 con frasi scritte a mano ed alcune prestampate sul frontespizio. Sull’altra parte della cartolina è disegnato un bambino con un orsacchiotto come ad annunciare una nuova nascita.

A questo punto un’impiegata dell’ufficio postale, il cui figlio lavora a Bruxelles, ha pensato di inviargli via cellulare la foto del testo per chiedere una traduzione più precisa. Effettivamente la cartolina era scritta in lingua fiamminga, una delle tre comunità linguistiche presenti nel Belgio, comprendente tutto il territorio delle Fiandre più la Regione di Bruxelles-Capitale. La traduzione del testo scritto a mano riportava un messaggio per l’arrivo di un nuovo nato: «Ti auguriamo buona fortuna per la tua vita futura», poi continuava dicendo che chi trovava la cartolina doveva rispedirla all’indirizzo riportato sulla stessa.

Gli impiegati delle poste, quindi, accertato che l’affrancatura era valida, hanno rispedito la cartolina subito al mittente con gli auguri di tutto l’ufficio di Santa Maria Maddalena. Nell’era di internet e dei social, quindi, appare originale questa consegna arrivata dal cielo con un palloncino che ha percorso così tanta strada prima di planare nel giardino di una casa a Santa Maria Maddalena. «In un primo momento – spiega Monica dell’ufficio postale di Santa Maria Maddalena – ci è sembrato davvero strano ma la nostra cliente ci ha spiegato che la cartolina era legata a questo palloncino. In effetti da entrambi i lati c’era un foro per far passare lo spago.

Il pacchetto era datato 21 agosto del 2016, quindi, ha viaggiato per oltre tre anni prima di arrivare a noi. Ho un figlio – prosegue Monica – che lavora in Belgio e ho chiesto a lui un aiuto per la traduzione del testo. Mi ha detto che è una cartolina inviata da una famiglia per festeggiare la nascita del proprio figlio». In effetti in alcune regioni del Belgio è diventata ‘tradizione’ che al momento della nascita di un bimbo o di una bimba, quella di far volare verso il cielo un messaggio di buon auspicio per il proprio nato e coloro che lo ricevono dovranno poi rispedirlo al mittente, come per rimabbiare l’augurio. Nella cartolina si può notare come dopo il messaggio che è stato scritto a penna, c’è la firma della coppia di genitori Gef e Clementene. Il personale dell’ufficio postale ha messo la cartolina in una busta e l’ha inviata all’indirizzo indicato del Comune di Tongeren, città belga con circa 30mila abitanti, situata nella provincia fiamminga d el Limburgo belga. «La cartolina l’abbiamo rispedita – conclude Monica dell’ufficio postale di Santa Maria Maddalena – all’indirizzo. Chiaramente come ufficio abbiamo fatto le congratulazioni e auguri al nuovo nato, anche se ora avrà tre anni. Davvero una cosa eccezionale che abbiamo vissuto con grande emozione». Una storia, quindi, che sarà ricordata dai dipendenti dell’ufficio postale come una sorta di ‘fiaba’, ma realmente accaduta e da raccontare ai propri figli.