Notorious cinema Rovigo, il sogno è realtà. La città torna al cinema

La multisala apre dopo due anni con ‘Notorius’. In questa prima fase le sale saranno 6 su 8, più dell’80% del totale

Dopo due anni la città torna al cinema

Dopo due anni la città torna al cinema

Rovigo, 12 dicembre 2019 - Un sogno diventa realtà. Rinasce dalle proprie ceneri, dopo due anni, la multisala nel polo commerciale ‘La Fattoria’ a Borsea con una nuova veste e un nuovo nome. Si chiama «Notorious Cinemas» ed è il risultato di anni di ricerca e di esperienza nel mondo della distribuzione e produzione cinematografica di Notorious Pictures.

Il viaggio esperienziale è avvenuto ieri mattina per la stampa ed è continuato nel tardo pomeriggio con il taglio della torta e l’inaugurazione. Per aprire le porte, finalmente, ad un luogo che unirà cultura e divertimento. L’ampia scalinata d’ingresso conduce verso un ambiente accogliente, che come dice l’amministratore delegato Andrea Stratta, è dedicato ai bisogni e alle necessità delle famiglie. Notorious Cinemas Srl è una società con sede operativa a Milano, controllata al 100% da Notorious Pictures Spa.

Da sempre confort, ambiente, sostenibilità e design sono le parole chiave che identificano l’esperienza cinematografica di questa realtà. Andrea Stratta e Guglielmo Marchetti, presidente delegato di Notorious Pictures, affiancati da Giuseppe Squillaci di Sagittario Srl hanno accompagnato la stampa in una visita agli ambienti.

Bellissime le due grandi sale contenenti entrambe 250 persone dopo l’entrata nel corridoio che conduce in un’area contemporanea e innovativa. Tutte le sedie sono dotate di ogni comodità per lo spettatore. I supporti audio e video sono di ultima generazione, come sottolinea lo stesso Andrea Stratta, orgoglioso delle innovazioni portate in un edificio che aveva un arredamento ormai datato a 15 anni. Le poltroncine sono in ecopelle, la moquette è fatta con materiale riciclato. Tutto rientra nel progetto «We love ambiente» che vuole sostenere l’importanza del concetto di sostenibilità.

«Durante il pre-show – racconta Marchetti – ci sarà la proiezione di un video nel quale passerà una frase sull’eco-sostenibilità che speriamo possa essere efficace per trasmettere nuovi messaggi. Cercheremo di divulgare la nostra vicinanza ai temi ambientali con soluzioni ad hoc soprattutto per i più piccoli».

Per il periodo natalizio Notorious Cinemas ha scelto l’azienda agricola «Vivai De Sero», già vincitrice del premio Oscar Green di Coldiretti, per adottare un abete durante tutto il periodo natalizio ed addobbarlo con elementi ricavati da materiale di recupero, quindi totalmente in ottica green.

Oggi le sale apriranno al pubblico alle 14 con due classici, ovvero «Frozen», film cult di animazione, e «Il primo Natale» con Ficarra e Picone. L’attesa è tanta, le sale aperte saranno 6 su 8 e rappresentano più dell’80% del totale, aspettando l’apertura completa entro i primi mesi del 2020. «Stratta è un grande top manager a livello nazionale e non solo – commenta Marchetti – e ha forte esperienza dopo 20 anni in Uci Cinemas. Oggi siamo qui per cercare di offrire agli spettatori la più ampia gamma di proiezioni possibili».

Tante le promozioni settimanali che riprendono con Notorious Cinemas. Oltre a queste, ci saranno rassegne d’autore e proiezioni in lingua originale affinché il cinema diventi più aperto possibile, come afferma lo stesso Stratta. Il momento è positivo per il cinema con un incremento del 7% delle presenze nell’ultimo mese rispetto all’anno scorso. La speranza è che questo incremento si mantenga anche con il pubblico rodigino, che ormai da troppo tempo aspetta un cinema di qualità. Un sacchetto di pop corn, a fianco magari la fidanzata. Buona visione.