Cinergia Rovigo riapertura, la città torna al cinema

Aprirà forse a novembre, venne devastato da un incendio due anni fa

I vigili del fuoco in azione per sedare i focolai alla multisala

I vigili del fuoco in azione per sedare i focolai alla multisala

Rovigo, 7 ottobre 2019 - Dicembre 2017- novembre 2019, due date, quasi un’anniversario del devastante incendio (video) che la notte dell’8 dicembre devastò le sale del Cinergia. Un anniversario che forse potrebbe portare una novità assai positiva per la cultura e l’economia della cittadina.

Dopo quasi due anni senza multisala, dal tremendo incendio nella zona della Fattoria, il cinema è pronto ad accendere le luci nelle sale. Per il taglio del nastro e il via alle proiezioni si parla del mese di novembre. Ma è molto probabile, anche per motivi commerciali, che la nuova proprietà voglia riaprire con il botto sfruttando magari l’effetto positivo delle vacanze di dicembre. Che comunque la proprità voglia fare presto è testimoniato anche dal fatto che sono già cominciate le assunzioni del personale che lavorerà all’interno della struttura. Per il momento si comincia comunque a trazione ridotta.

Il cinema riaprirà infatti almeno nei primi tempi con solo quattro sale (nella struttura prima dell’incendio erano otto). Alla regia della nuova avventura nel mondo della pellicola c’è la proprietà Notorious Cinemas, società quotata in borsa che fa parte del gruppo Notorious Pictures, attiva dal 2012. La società ha presentato già nei mesi scorsi un progetto per aprire le porte di quattro sale del grande complesso.

L’accordo preliminare con la proprietà dell’immobile è stato firmato. Un passo avanti è stato fatto proprio in questi giorni per le autorizzazioni ch devono arrivare dal Comune e dai vigili del fuoco. La rinascita poi prevede una serie di lavori per sistemare i locali che quella notte vennero pesantemente danneggiati dal calore e dal fumo nero. Ma anche qui l’attività ferve e può cominciare il conto alla rovescia per vedere la fine del cantiere. Non solo in cinema, cambierà volto anche la zona. Al posto del bazar cinese, da lì divamparono le fiamme – dovrebbe sorgere un punto vendita di ‘Poltrone e sofà’. L’apertura del cinema è molto attesa dai cittadini. In questi due anni il Comune ha allestito una sala per le proiezioni al Censer, idea che venne lanciata dall’ex sindaco Massimo Bergamin. La soluzione che certamente andava a tamponare un vuoto non è comunque mai veramente decollata. La struttura è lontana dal centro e soprattutto non ha alcun servizio a supporto dell’attività cinematografica. In pratica la struttura, nonostante le programmazioni con pellicole anche appena uscite, è molto isolata. La notte dell’8 dicembre, era un venerdì, poco dopo la mezzanotte divamparono le fiamme del negozio ‘New Look’, di L. C., 28 anni, commerciante cinese. L’incendio si estese alle sale del cinema che venne evacuato. Vennero portate negli ospedali di Rovigo, Adria e Ferrara 15 persone che erano rimaste lievemente intossicate.