Rovigo "Città delle Rose", parte il festival dei giardini

L’iniziativa nell’ambito della pianificazione di un festival di giardini aperti, partita l’adesione dei volontari

I ragazzi impegnati nell'orto

I ragazzi impegnati nell'orto

Rovigo, 19 aprile 2022 - Si tratta del progetto per la valorizzazione delle aree verdi cittadine e la realizzazione di un festival di giardini aperti, anche finalizzato a promuovere il titolo di “città delle rose” che la tradizione vuole connesso al nome della città. Nei giorni scorsi il progetto è tornato a lavorare sul giardino della casa delle associazioni con un laboratorio organizzato da Tumbo insieme agli insegnanti, gli studenti e le studentesse dell'Istituto Agrario, i volontari e alcuni giovani dell'associazione Sagittaria.

Riutilizzando alcuni materiali edilizi di recupero, sotto la guida degli insegnanti e i tecnici dell’Istituto e di Sagittaria, i giovani hanno costruito un piccolo orto da affidare alle cure dei ragazzi e delle ragazze dell’associazione Uguali Diversamente e delle altre organizzazioni no profit che hanno sede nella “casetta rossa” di via Alfieri. Il giardino della casa delle associazioni sarà inserito nel percorso di visita ai giardini pubblici, privati e religiosi della città che saranno aperti nelle due giornate del festival di giardini aperti ‘Città delle rose’.

Volontariato, associazioni in prima linea nel Polesine: rinnovate le convenzioni

L’iniziativa fa parte dell’omonimo progetto di Tumbo, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2020, in collaborazione con Caritas Adria-Rovigo, Cooperativa sociale Il Raggio Verde, associazioni APE – architetti per esigenza, Down Dadi, Gli amici di Elena e Sagittaria, con il patrocinio di Comune di Rovigo, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Rovigo e Collegio Provinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati Rovigo. Proprio in queste settimane le associazioni impegnate nell’organizzazione del festival stanno raccogliendo le adesioni di giovani tra i 18 e i 35 anni che abbiano voglia di entrare a far parte dei volontari e delle volontarie del festival. Un’esperienza irripetibile tra bellezza, formazione e divertimento.

Per aderire alla proposta è sufficiente compilare la scheda disponibile sul sito www.cittadellerose.com o, in alternativa, contattare l’associazione via email all’indirizzo associazionetumbo@gmail.com entro mercoledì 27 aprile. A inizio maggio, iinfine, proseguiranno i laboratori di piantumazione con una mattinata nel giardino dell'Asilo Nido Aziendale ULSS 5 Polesana La Nuvola Blu, realizzata in collaborazione con la cooperativa Il Raggio Verde, l'associazione APE - Architetti per esigenza e l'Istituto Tecnico Agrario Ottavio Munerati.