Cocaina nelle forme di formaggio, maxi operazione: 10 arresti e 125kg di droga sequestrati

Smantellato un gruppo criminale dedito al traffico di stupefacenti. Sei le regioni coinvolte tra cui Il Veneto e la provincia di Rovigo

la droga sequestrata dai finanzieri

la droga sequestrata dai finanzieri

Rovigo, 17 febbraio 2023 – Un fatto incredibile quanto riscontrato al termine di una vasta operazione in tutta Italia della Guardia di Finanza di Torino. Smantellata un'associazione per delinquere dedita al traffico di ingenti quantità di sostanze stupefacenti operante nelle province di Torino e Asti e con ramificazioni in Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna. Sequestrati oltre 100 kg di droga che genererebbero introiti illeciti per 20 milioni di euro.

la droga sequestrata dai finanzieri
la droga sequestrata dai finanzieri

Tra i punti di stoccaggio anche la Provincia di Rovigo. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino, con il coordinamento della locale Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale del capoluogo piemontese nei confronti di dieci persone, sette in carcere e tre agli arresti domiciliari. Tutti gravemente imputati di fare parte ad un'associazione per delinquere finalizzata al traffico e alla commercializzazione di importanti quantità di droga, principalmente cocaina.

Approfondisci:

Trapper esibiscono in video droga e soldi e sfidano forze dell’ordine: denunciati a Vicenza

Trapper esibiscono in video droga e soldi e sfidano forze dell’ordine: denunciati a Vicenza

L'attività investigativa, avviata dal Nucleo di polizia economico finanziaria Torino nei primi mesi dello scorso anno, ha consentito, dopo accertamenti con pedinamenti e intercettazioni ambientali, di significativi elementi indiziari, L'ipotesi di accusa, quindi, è di plurimi reati quali l'importazione e il traffico di stupefacenti. Secondo gli elementi raccolti, il gruppo criminale era composto da un trentasettenne di nazionalità albanese e da altre nove persone in tutto dieci, di cui sette italiani e tre albanesi, che compivano l'attività di spaccio in Piemonte, nelle province di Torino e Asti, e con ramificazioni anche in altre cinque regioni italiane. Ad alcuni dei destinatari delle misure cautelari viene peraltro anche contestata la condotta di detenzione illegale e porto in luogo pubblico di armi da sparo. Alla luce degli indizi raccolti dalle Fiamme Gialle, è stato possibile ricostruire come il gruppo criminale fosse in grado di organizzare operazioni funzionali alla custodia, conservazione e trasporto di stupefacenti a livello nazionale e internazionale.

Approfondisci:

Smantellato traffico di droga: preso a Vicenza un latitante algerino

Smantellato traffico di droga: preso a Vicenza un latitante algerino
Approfondisci:

Contraffazione, abiti e giocattoli per bambini non regolari. Sequestrati 1400 prodotti

Contraffazione, abiti e giocattoli per bambini non regolari. Sequestrati 1400 prodotti

Nel dettaglio provvedevano all'approvvigionamento di elevate quantità di cocaina dall'estero, in particolare dall'Olanda, con successivo trasporto a bordo di autoarticolati. Lo stoccaggio della droga avveniva nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo, nonché in altre aree del nord Italia, tra cui la provincia di Rovigo. La distribuzione nelle varie regioni avveniva con appositi corrieri della droga e con diversi veicoli di proprietà o a noleggio.

Nel corso delle indagini i militari della Guardia di Finanza hanno intercettato e sottoposto a sequestro alcune partite di sostanze stupefacenti curate dall'associazione. Si tratta di 100 kg di cocaina purissima rinvenuti, nel mese di aprile 2022, all'interno di un camper, grazie anche all'ausilio di unità cinofile. Inoltre, 25 kg di cocaina purissima rinvenuti, nel mese di giugno 2022, in provincia di Asti, in un furgone diretto in Sardegna e occultati all'interno di cinque forme di formaggio tipo grana padano-parmigiano, appositamente predisposte come carico di copertura. Se tutta la droga fosse stata messa sul mercato avrebbe potuto generare introiti illeciti per almeno 20 milioni di euro.