Coronavirus contagiati Rovigo, arriva il quinto caso in Polesine

Ha 82 anni e aveva partecipato alla serata di tango a Ferrara, pare lo stesso a cui era presente il paziente di Lusia, risultato poi positivo

Coronavirus

Coronavirus

Rovigo, 5 marzo 2020 - Confermato il quinto caso positivo al coronavirus in Polesine. Si tratta di un signore di 82 anni presentatosi al pronto soccorso su consiglio del suo medico curante perché lamentava forti difficoltà respiratorie. Non avendo segnalato contatti con le zone a rischio è stato inquadrato come probabile polmonite da approfondire diagnosticamente e ricoverato nel reparto di malattie infettive.

Leggi anche A Vo' il primo studio su come evolve il virus

image

Solo a seguito ricovero è emersa la sua partecipazione ad un evento di ballo a Ferrara, probabilmente lo stesso evento a cui aveva partecipato il paziente di Lusia risultato poi positivo al tampone. Il personale medico che è stato a stretto contatto con lui prima del ricovero in reparto è stato sottoposto ad accertamenti e quarantena, come da protocollo.

Leggi anche La situazione in Italia - Come si cura Le differenze con l'influenza Come difendersi

Si sta inoltre cercando di ricostruire la rete di contatti del signore dal momento in cui è andato all'evento di ballo sino al momento del ricovero. Il paziente presenta importanti patologie polmonari croniche pregresse. Attualmente é 136 il numero di residenti in isolamento domiciliare e sorveglianza attiva. Trenta sono i residenti che invece termineranno l'isolamento domiciliare, 40 sono attualmente ricoverati per sintomatologia sospetta, come 40 sono i tamponi eseguiti. Di questi, 35 hanno avuto esito negativo e 5 positivo.