Rovigo, cosa fare nel week end: tornano il RoviGoto e la Fancy Women Bike Ride

Calici di vino e spuncioti per la serata di sabato 17 settembre, dress code "fancy", invece, nel pomeriggio di domenica 18

La presentazione dell'evento presso Palazzo Nodari

La presentazione dell'evento presso Palazzo Nodari

Rovigo, 9 settembre 2022 - Enogastronomia e tanto divertimento, attendono i rodigini nel prossimo finesettimana in città. Si parte sabato 17 settembre con l’atteso ritorno del RoviGoto, la manifestazione enogastronomica itinerante che da sette anni coinvolge locali, ristoranti, osterie, musicisti, artisti e realtà produttrici, organizzato dalla Confraternita del Bavarolo. “Un'iniziativa di valenza culturale – ha specificato l'assessore ad Eventi e Manifestazioni Roberto Tovo -, la convivialità e la valorizzazione delle nostre tradizioni, hanno un valore importante per lo sviluppo turistico. Stare bene assieme è un valore e questa è una iniziativa che ci fa stare bene assieme”.

Dopo due anni di assenza, la manifestazione si propone di continuare il percorso culturale intrapreso, unendo allo spirito enogastronomico polesano il patrimonio storico-artistico del territorio. L’evento prevede tre percorsi di degustazione, chiamati ‘Andemo, Stemo e Vegnemo’, tra i locali del centro, e sei tappe per ciascun percorso che spaziano dall’antipasto al dolce. Ogni piatto, o “spuncioto”, legato alla tradizione veneta, o a prodotti tipici del territorio, verrà accompagnato dal “goto” di vino, selezionato tra le eccellenze del triveneto. Il costo dell’iscrizione e delle singole degustazioni sarà di 8 euro in pre-iscrizione, di 10 per l’iscrizione il giorno della manifestazione e di 4 a degustazione.

Nel percorso ‘Andemo’ si partirà dall’Enoteca Otto con l’antipasto, per proseguire poi con l’agriturismo Corte Carezzabella, l’osteria della Gioia, la trattoria Da Nadae, la Macelleria Bertazzo e concludere con l’azienda agricola Valier, per il dolce. Nel percorso ‘Stemo’ Spuntino Facciamo Merenda e a seguire azienda agrituristica Valgrande, Enotrattoria da Serafino, Hostaria La Zestea, osteria burgheria Ai Trani ed infine pasticceria Borsari.

Terzo percorso sarà ‘Vegnemo’, con partenza dalla Corte Bariani per proseguire verso la trattoria Al Ponte, il ristorante Prosciuttiamo, Gran Carni Group, ristorante Villa Regina Margherita e infine la gelateria Godot. Novità di questa edizione è la collaborazione con Pop Oout, con la proposta, nel pomeriggio, di due itinerari guidati alla scoperta della città e dei personaggi che l’hanno vissuta. Il primo, con una passeggiata nel cuore di Rovigo per conoscere le vicende dei luoghi più iconici della città, ricchi di fascino e storie curiose da raccontare. Il secondo dedicato a due straordinari esempi architettonici cittadini, che nelle loro stanze hanno ospitato, e continuano ad ospitare, storie, amori e glorie.

Palazzo Venezze e Palazzo Angeli che grazie alla disponibilità degli enti e delle Istituzioni saranno aperti per essere visitati. Come per le precedenti edizioni, nei principali punti di degustazione, quali piazza Garibaldi, piazzetta Annonaria, piazza Matteotti e piazza XX Settembre, saranno presenti gruppi musicali ad accompagnare l’esperienza culinaria. Durante l’evento verranno anche presentate ‘Le Polesane’, carte da briscola illustrate dall’artista rodigino Alberto Cristini, con disegni e simboli che rappresentano l’Alto, il Medio e il Basso Polesine, un tributo al territorio.

Domenica 18, invece, sarà il momento della Fancy Women Bike Ride, la pedalata organizzata dalle donne per incoraggiare altre donne utilizzare la bicicletta al posto dell’auto. Partenza da piazza Vittorio Emanuele, alle ore 17, imperativo un dress-code fancy, ovvero colorato. Il percorso prevede un anello in bicicletta attraverso il centro storico, di circa 6 km. La partecipazione è totalmente gratuita e non è necessaria l’iscrizione. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

L’evento si inserisce nella settimana Europea della Mobilità Sostenibile si propone l'obiettivo di favorire la mobilità sostenibile per migliorare la salute delle città, invitando a modificare gli stili di vita in un'ottica più sostenibile. La Rovigo Fancy Women Bike Ride  è organizzata da un gruppo di donne con il supporto di una vasta rete di associazioni ed enti: Andos, Arcisolidarietà, Caritas, Fiab Amici della bici di Rovigo, Lilt, Uisp comitato provinciale di Rovigo, Croce Rossa Italiana comitato di Rovigo, Centro Nonviolenza Comune di Rovigo, Commissione Pari Opportunità Provincia di Rovigo. Gode del patrocinio di Comune di Rovigo e Provincia di Rovigo. Sponsor Fancy Grafica.