Covid, i contagi riprendono a crescere in Polesine

Sono 26 i casi nelle ultime 24 ore, 16 i pazienti negli ospedali. Sono comunque vuoti i reparti di terapia intensiva

Croce rossa italiana

Croce rossa italiana

Rovigo, 23 ottobre 2021 - Continuano ad aumentare i contagi, trend che si registra ormai da una decina di giorni. Sono 26 i casi nelle ultime 24 ore in Polesine (sono in totale 15.814 dall’inizio della pandemia). Di queste persone 25 erano già in isolamento domiciliare. La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari al 6,99%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 3,14%. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati eseguiti 794.050 test rapidi e tamponi.

Lieve aumento anche nel numero dei ricoverati che dopo un forte caso, si era arrivati a nove, sono tornati ad aumentare. Sono 16 i pazienti ricoverati negli ospedali. Nove si trovano in Area Medica Covid al San Luca di Trecenta; quattro nell’ospedale di comunità Covid a Trecenta. E tre nel reparto di malattie infettive a Rovigo. Un dato positivo. Non ci sono pazienti ricoverati in terapia intensiva.

Continua invece la situazione positiva nelle case di riposo della città e provincia. Ad oggi non risultano positivi tra ospiti e operatori delle strutture. Sono tre le nuove guarigioni, numero che porta a 15.132 il totale dei guariti in Polesine dall’inizio della pandemia. Sono 144 le persone attualmente positive in provincia. Ad oggi sono 633 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva. Dall’inizio della campagna vaccinale le dosi somministrate sono arrivate a toccare quota 362.618 (184.225 prime dosi, 169.997 seconde dosi, 3.813 terze dosi, 4.583 monodose). Nella giornata del 21 ottobre sono state somministrate 569 dosi.

Tutti gli operatori sanitari che abbiano concluso il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi possono accedere alla somministrazione della dose booster – la terza dose – nei centri vaccinali di popolazione. E’ necessaria comunque la prenotazione online. Per le persone over-60, con ciclo vaccinale completato da almeno sei mesi, è possibile prenotare la somministrazione della terza dose (booster). E’ possibile fare anche in questo caso la prenotazuone online oppure ci si può rivolgere alle farmacie del territorio. Le disponibilità di appuntamenti vanno fino al 30 di novembre. Per informazioni e supporto è attivo, 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, il numero verde dell’Usl 800938880.