Covid Rovigo: cinque morti al San Luca. Tremano gli anziani

Allarmante il quadro alla ‘Residence’ di Ficarolo con 47 ospiti contagiati. Boom di positivi anche nelle scuole con classi in quarantena

Antonio Compostella, direttore generale dell'Usl 5, con l’esercito

Antonio Compostella, direttore generale dell'Usl 5, con l’esercito

Rovigo, 20 novembre 2020 - Covid, picco di decessi nella giornata di ieri. Sono morte in 24 ore cinque persone, arriva così a 76 il numero delle vittime dall’inizio dell’epidemia. I morti sono un’anziana, 82 anni, residente in provincia di Venezia. Era stata ricoverata in malattie infettive e trasportata in Terapia Intensiva in condizioni gravi. L’altra vittima è un uomo, 40 anni, di Porto Tolle. Era ricoverato in terapia intensiva Covid a Trecenta. Ancora. Un anziano, 77 anni, residente in Alto Polesine. Era stato ricoverato in terapia intensiva a Trecenta dove è deceduto. E’ morto un anziano, 82 anni, residente in Basso Polesine, ricoverato in Area Medica Covid a Trecenta. L’ultima vittima è un pensionato, 86 anni, residente in Alto Polesine. Anche lu era ricoverato al San Luca.

Allarmante la situazione nelle case di riposo. Positivi un operatore del Csa San Martino di Castelmassa; uno della “San Salvatore” di Ficarolo; 47 ospiti e 3 operatori de “La Residence” di Ficarolo; due della Casa Albergo di Lendinara; tre del Centro servizi anziani Villa Tamerici di Porto Viro; uno all’Iras di Rovigo; tre operatori della “Citta di Rovigo”; due alla “Madonna del Vaiolo” di Taglio di Po; tre alla “Sant’Antonio” di Trecenta; uno alla “Sant’Anna” di Villadose; 24 ospiti e 14 operatori alla “Sacra Famiglia” di Fratta; 17 ospiti e 4 operatori a ‘La rosa dei venti” di Rosolina.

Drammatico anche il quadro nelle scuole. Una insegnante di un istituto superiore del Basso Polesine. Gli alunni, gli insegnanti e il personale Ata con i quali ha avuto contatti oggi sono stati sottoposti a tampone. Una studentessa che frequenta una scuola secondaria di primo grado del Basso Polesine. Uno studente di una scuola secondaria di primo grado del Medio Polesine. Una ragazza di una scuola secondaria di primo grado del Medio Polesine. Una bambina che frequenta una scuola primaria del Basso Polesine. La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari all’1,31%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 5,87%. I tamponi che sono stati eseguiti dall’inizio dell’epidemia, in Polesine, sono 131.785. I tamponi rapidi eseguiti da inizio epidemia, nella nostra provincia, sono 38.207. Sono venti le nuove guarigioni che fanno salire a 935 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 2.033 i positivi in provincia. Ad oggi sono 2.901 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

Covid, le altre notizie 

Colori delle Regioni, il nuovo vertice del Governo

L'ipotesi: bar e ristoranti aperti dal 4 dicembre 

Il virologo: l'immunità al Covid può durare anni